Seguici su

Attualità

Borderline Arte Festival (2, 3 e 4 settembre) quarta edizione: aperte le iscrizioni

Pubblicato

il

VARALLO – Si aprono ufficialmente le iscrizioni per candidarsi come artista alla quarta edizione del Borderline Arte Festival di Varallo in programma per il 2, 3 e 4 settembre.

Il festival è nato come iniziativa culturale finalizzata a promuovere le attività artistiche contemporanee sviluppando forme di partecipazione, collaborazione e contaminazione tra le varie realtà col coinvolgimento della città di Varallo. La partecipazione alla «chiamata» è aperta a tutti gli artisti e quest’anno verrà introdotta la novità del titolo conduttore delle opere che saranno esposte in occasione della manifestazione. I lavori proposti dovranno essere orientati intorno alla parola «Contatto» e al suo sviluppo «Con Tatto» nelle diverse sfumature e accezioni.

«Lo scopo» spiegano gli organizzatori dell’evento «è quello di spingere i partecipanti a indagare e trovare una relazione con la storia, con il pubblico e con il territorio ma anche con l’esterno. Cercare un riavvicinamento alla dimensione dell’ascolto in modo da potersi accostare alla lettura delle sottili frequenze che legano il presente al passato ma anche alle trame che si stanno configurando nello stesso momento storico in cui viviamo caratterizzato da una pandemia globale, la guerra e una crisi umanitaria.

“Con-tatto” può anche essere inteso come delicatezza, attenzione, empatia; saper guardare il luogo in cui operiamo e entrare in relazione con esso, costruire un dialogo nuovo che porti a ragionamenti più ampi e visionari. La stessa parola “Contatto” diventa anche un dispositivo per indagare sul nostro tempo e rispondere a numerose domande tra le quali quella riguardante la funzione che oggi l’arte può assumere e in quale modo essa possa generare delle connessioni. Il “Contatto” è la costruzione di un’esperienza sensoriale e emotiva tra l’individuo e l’ambiente, inteso come insieme del luogo e delle persone che partecipano all’esperienza. Il “Contatto” offre all’incontro un’energia che può generare suggestioni e movimenti creativi».

Inoltre quest’anno gli organizzatori hanno deciso di premiare la creatività, con una somma di 500 euro, grazie a una commissione artistica che sceglierà l’opera più significativa.

L’esposizione prevede otto categorie: Pittura/Disegno, Fotografia, Video Art, Performance Art, Scultura, Mixed Media Art, Illustrazione e Street Art e gli aspiranti candidati potranno inviare la loro candidatura entro la mezzanotte di mercoledì 15 giugno 2022 il Form accessibile all’interno del sito del festival www.artefestival.it o inviando una e-mail, all’indirizzo borderlineartefestival@gmail.com, contenente tutti i dati rilevanti quali: CV, biografia, portfolio e informazioni riguardanti la personale ricerca artistica.

Borderline Arte Festival Ai candidati sarà richiesto il pagamento di una tassa d’iscrizione di 15 euro, comprensiva della quota associativa come socio sostenitore. Dopo aver raccolto le candidature la commissione artistica del Festival sceglierà gli artisti che parteciperanno a questa edizione.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.