Seguici su

Attualità

Borgosesia, aggiornamenti su medico di famiglia e sanità

Pubblicato

il

BORGOSESIA – Al termine della riunione del Consiglio, il Sindaco Bonaccio ha dato qualche aggiornamento in tema sanità: «Per quanto riguarda la cardiologia, da martedì 2 maggio sono estesi di due ore i servizi (quindi dalle 8 alle 18) e, nel breve tempo, dovrebbe essere portato dalle 8 alle 20. Questo non risolve il problema, ma c’è stata un’altra proposta dalla direzione generale che mette in gioco il servizio di elisoccorso che attualmente non è organizzato in modo da fornire un servizio notturno. L’Asl ci ha offerto la possibilità di trasformare la stazione cittadina da diurno a h24 e con questa riusciremmo a coprire tempisticamente il caso grave nel giro di 15/20 minuti e così trasferirlo nel reparto di un ospedale specializzato. Avremo notizie certe nei prossimi giorni,si stanno valutando i costi che, dal momento che la nostra stazione è già omologata per il servizio di elisoccorso h24, l’aumento dovrebbe ricadere su chi detiene l’appalto per la gestione della piattaforma e ha in possesso i mezzi». Per quanto riguarda gli altri bandi, l’anestesia e rianimazione sono in scadenza ed è in preparazione il bando per la sostituzione del dottor Gualtiero Canova che è prossimo al pensionamento.

Infine, novità anche sulla situazione dei medici di famiglia: «In questi giorni la dottoressa Menegaz ha cessato il suo servizio come medico di base a Borgosesia, il sostituto che ha aderito al nuovo bando dell’ASL per motivi contrattuali legati alla sua attuale attività sarà operativo a far data dal 1° agosto. Nel frattempo in questi tre mesi gli assistiti rimasti “orfani” del medico di base dovranno recarsi presso l’ospedale Santi Pietro e Paolo all’ambulatorio distrettuale nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì al mattino dalle 9 alle 11 e al pomeriggio dalle 14 alle 16».

Le prestazioni andranno prenotate al numero 3669357217 dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 15.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.