Seguici su

Attualità

Borgosesia: festa degli Alberi, decima edizione

Pubblicato

il

Si è svolta giovedì 18 aprile la decima edizione della «Festa degli alberi» organizzata da Ascom Borgosesia, con la collaborazione di Evviva Borgosesia, rappresentata da Carlo Comoli, e del Comune.
Nel prato adiacente al cimitero comunale di via Osella, nel pomeriggio si sono ritrovate la classe quinta di Aranco e le classi quinta A, B e C delle elementari del Centro (referente del progetto la maestra Maura Lavazza) per piantare alcuni esemplari di Tuja, alberi simili ai cipressi, che cresceranno accanto agli abeti che già si trovano a far bella mostra di sé nell’area verde, risultato delle precedenti edizioni della manifestazione e alcuni dei quali sono gli stessi che i commercianti addobbano fuori dai negozi nel periodo natalizio.
«Questa festa vuole essere prima di tutto un simbolo» ha detto ai ragazzi Giuseppe Valdani, direttore Comtur dell’Ascom locale. «Il fatto di mettere a dimora queste piante è da considerare come il primo passo per imparare il rispetto della natura e dell’ambiente, che deve partire da voi bambini, in modo che crescendo possiate poi insegnare ad altri a fare lo stesso. Questo di oggi è solo un piccolo gesto, ma molto importante e significativo».
«Queste piante cresceranno insieme a voi» ha aggiunto l’assessore Costantino Bertona. «Quando sarete grandi e passerete di qui, potrete riconoscerle e ricordarvi del momento in cui siete venuti a metterle a dimora. Sarà come ritrovare un vecchio amico. Pensate che i primi alberi furono sistemati qui da ragazzi che oggi sono già all’università».
I bambini, armati di pale, si sono così divisi in gruppetti e hanno inserito le piante nelle buche, prima di ritornare a scuola per consumare la merenda offerta da Ascom ed Evviva Borgosesia.

Trending

© 2022 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)