Seguici su

Attualità

Borgosesia, inaugurata la donazione della poltrona di chirurgia oftalmica, fatta dal Lions Club Valsesia

Pubblicato

il

BORGOSESIA – Il 26 ottobre, nell’aula magna dell’Ospedale di Borgosesia, è stata inaugurata la donazione della poltrona di chirurgia oftalmica, fatta dal Lions Club Valsesia. E’ un passo importante in vista del traguardo dell’avvio dell’attività oculistica presso il presidio di Borgosesia, con interventi di cataratta, che costituiscono circa l’ottanta per cento dell’attività oculistica, come ha dichiarato il Dottor Giuseppe Macrì, Direttore della Struttura Complessa di Oculistica dell’AslVc: “La poltrona è indispensabile a chi opera, che deve utilizzare contemporaneamente piedi, mani e occhi: questa acquistata dal Lions è un modello analogo a quello in uso a Vercelli, e quindi gli operatori sanno già adoperarla al meglio delle sue molteplici potenzialità”.

La Dottoressa Fulvia Milano, Direttore Sanitario AslVc, ha portato il saluto del Direttore Generale, impossibilitato a presenziare, ringraziando il Club di servizio per la generosità dimostrata, ricordando però che: “I tempi del privato sono differenti dai tempi del pubblico, ma è ormai una certezza l’apertura del servizio, non appena le aziende coinvolte consegneranno fisicamente le attrezzature necessarie per operare, e soprattutto quando prenderanno servizio i due nuovi medici, per l’assunzione dei quali è già stato bandito regolare concorso, che ha avuto diciannove domande: ci si augura quindi che il reparto divenga operativo entro fine anno”.

Il Dottor Federico Scienza, Direttore del Presidio, si è detto soddisfatto che la Valle, le Associazioni e i Club di Servizio facciano sempre sentire la loro vicinanza al presidio ospedaliero di Borgosesia, sia attraverso donazioni, che con un altrettanto importante sostegno morale.
“Avere questo servizio sul territorio rappresenta un grosso vantaggio per i cittadini che devono affrontare il pre-ricovero, l’operazione e i controlli post-operatori senza gravosi spostamenti, e comporterà anche una riduzione delle liste d’attesa. Come Lions eravamo già intervenuti in favore dell’ospedale di Borgosesia per contribuire all’acquisto dell’apparecchiatura per laparoscopia ginecologica”: ha dichiarato Francesco De Pace, Presidente Lions Club Valsesia, che ha completato un service progettato dal past President, Vito Arlunno, medico, così come l’attuale Segretario, il cardiologo Dottor Vincenzo Magnano.

Ricordiamo inoltre che il Lions Club International nel 1994 si impegnò in un progetto internazionale: “Programma Lions di raccolta e riciclaggio di occhiali da vista”, fondando in Italia uno dei diciannove centri di rigenerazione e riciclaggio. Sono stati raccolti più di tre milioni di occhiali, contribuendo a migliorare la vista, o proteggere gli occhi di tantissime persone.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.