Attualità
Borgosesia, la Croce Rossa apre le porte a nuovi volontari
BORGOSESIA – Nella serata di venerdì 15 ottobre, nella sede di via Della Bianca, il Comitato borgosesiano della Croce Rossa ha presentato il corso di accesso per nuovi volontari previsto per il 2021.
Come accade ogni anno nel mese di ottobre, il gruppo locale avvierà a breve il percorso base per approcciarsi al mondo della Croce Rossa. Il primo passo fondamentale nel percorso formativo dell’Associazione, perché permette, al suo termine, di farne parte diventando a tutti gli effetti Volontari della Croce Rossa Italiana. A illustrare i particolari e gli obiettivi del corso sono stati gli stessi volontari della CRI di Borgosesia, insieme naturalmente alla presidente Daniela Denicola e al vice Enrico Vanoli, reduci da una lunga giornata piena di soddisfazioni che ha visto il lancio del progetto Lisa.
Tra le ragioni che dovrebbero animare chiunque scelga di intraprendere un percorso formativo in CRI non dovrebbe mai mancare, spiegano i volontari, «la disponibilità a mettersi a servizio e a scegliere, con altruismo, di dedicarsi all’altro a 360 gradi. L’impegno che la Croce Rossa richiede è tanto, ma tutti possono decidere in che modo e in quali settori far fruttare il proprio tempo, anche a seconda delle attitudini, capacità e passioni».
Essere Volontario di Croce Rossa non implica solo prestare servizio in ambulanza in emergenza: esistono anche le figure di operatori telefonici, trasporto infermi non in emergenza (visite, dialisi, dimissioni, eccetera) e una serie di molteplici attività, come il settore Socio-assistenziale (raccolte alimentari, distribuzione viveri, raccolte fondi), la Protezione Civile (maxi-emergenze territoriali, ricerche dispersi, campi d’esercitazione), iniziative rivolte ai giovani (intrattenimento per bambini, campagne d’informazione) che non implicano l’espletamento di servizi in emergenza e la macro area dedicata allo sviluppo e alla comunicazione.
Tanti settori, insomma, in cui mettere in pratica le proprie esperienze e soprattutto la propria buona volontà, un ingrediente fondamentale di ogni volontario di Croce Rossa: «Sono tantissimi i progetti e le iniziative lanciate dal nostro Comitato di Borgosesia: oltre alla sezione cinofili, nell’ambito della quale abbiamo alcune delle eccellenze italiane, prestiamo soccorso in montagna e in luoghi impervi: un servizio fondamentale per la nostra zona. E l’ultimo progetto è stato lanciato poche ore fa… insomma, di lavoro ce n’è tanto, anche nella sede distaccata a Varallo, e abbiamo bisogno di persone volenterose».
Il corso base non è altro che il primo passo per entrare a far parte dell’associazione, dopodiché ogni volontario potrà costruirsi il suo personale percorso che potrà portarlo a ricoprire diversi ruoli, attraverso le sei aree di lavoro. Il corso è gratuito e aperto a tutti coloro che abbiano compiuto il 14esimo anno di età e prevede 26 ore di lezioni teoriche totali suddivise in due appuntamenti settimanali, il lunedì sera in presenza nella sede in via Della Bianca a Borgosesia, e il giovedì sera nella modalità on line.
Durante le lezioni verranno trasmesse le nozioni di base sulle attività svolte dalla Croce Rossa in Italia e nel Mondo, di Diritto Internazionale Umanitario e di Primo Soccorso e al termine del corso ogni partecipante otterrà il patentino per l’utilizzo del defibrillatore e la qualifica EFAC (Brevetto di Primo Soccorso Europeo).
Al termine delle lezioni, lunedì 13 dicembre si terrà l’esame per la verifica delle competenze e, se risulterà positivo, ciascun volontario potrà scegliere se continuare nell’attività con la Croce Rossa frequentando eventuali corsi di approfondimento in base alle attività che si desiderano svolgere. Per ulteriori informazioni e per iscriversi e possibile contattare la segreteria del Comitato allo 0163 25333 nei giorni feriali dalle 9 alle 17 o mandare una email a borgosesia@cri.it.
You must be logged in to post a comment Login