Seguici su

Attualità

Borgosesia, venerdì 7 concerto di pianoforte in Pro Loco

Pubblicato

il

BORGOSESIA – Una serata dedicata alla musica con un Maestro che torna a esibirsi nella sua città d’origine.

Venerdì prossimo, 7 ottobre, Salvatore Di Pietro si esibirà sul palcoscenico del Teatro Pro Loco in un concerto che lo vedrà impegnato allo strumento che ne ha fatto grande il suo nome: il pianoforte.

Dopo una carriera da musicista avviata in Italia, presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano dove si è diplomato nel 1979 in teoria e solfeggio, Salvatore Di Pietro si è trasferito in Venezuela dove per oltre dieci anni è stato il pianista dell’Orchestra Sinfonica di Maracaibo. Lì, ha anche intrapreso la strada dell’insegnamento, seguendo lo stile e gli studi di Carlos Duarte, che per Di Pietro è stato un vero Maestro e che tutt’oggi cerca di far conoscere portando in giro per l’Europa e il mondo il suo stile, attraverso l’associazione internazionale Artistico Musicale a lui intitolata.

Da sempre legato alla sua terra d’origine, negli anni passati è tornato più volte a Borgosesia e, con i suoi allievi, ha partecipato ca diversi concorsi della zona, primo tra tutti il Valsesia Musica organizzato al Civico di Varallo. Ora, dopo anni in Sud America, Di Pietro si è trasferito definitivamente in Italia dove, insieme alla moglie, sta portando avanti la sua vocazione da insegnante, impartendo lezioni di pianoforte presso l’Accademia Amadeus della Fondazione Gualtiero Marchesi.

Per omaggiare una città a cui è particolarmente legato, Di Pietro, si presenterà davanti al pubblico borgosesiano la prossima settimana in un concerto di grande spessore musicale. Muovendosi tra i tasti del pianoforte, Salvatore Di Pietro presenterà un programma articolato che toccherà alcuni grandi nomi della musica classica e moderna tra cui F. Liszt, A. Kachaturian e A. Piazzolla.

Il concerto inizierà alle 21 sarà a ingresso libero.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Trending

© 2022 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)