Seguici su

Attualità

Classe 1955 di Flecchia: nuovamente insieme

Pubblicato

il

Gli alunni e le alunne immortalati nella foto di copertina, in posa con il grembiulino nero e l’immancabile fiocco, nel lontano 1955 frequentavano la prima e la seconda elementare nelle scuole di Flecchia. Hanno iniziato insieme il percorso scolastico, condividendo sogni, aspettative, esperienze. Come succede abitualmente, ognuno ha poi preso la sua strada e se c’è chi ha continuato in tutto questo tempo a vedersi regolarmente, c’è anche chi per svariati motivi si è perso di vista.
Da qui l’idea, venuta a uno di quegli alunni, Giuseppe Maggia: provare nuovamente a radunare, a distanza di 64 anni, quei compagni di scuola con cui si è condiviso un «pezzo» importante di strada. Trovarli tutti non è stato semplice: ci sono voluti qualche mese e un bel «lavoro di squadra», ma alla fine tanta tenacia ha portato al risultato sperato: organizzare una bella rimpatriata, concretizzatasi sabato 27 aprile. Quando quei «giovanotti e giovanotte di una volta» si sono ritrovati a Barbato, nel Comune di Valdilana, per trascorrere una piacevole serata, ospiti dell’Associazione Santa Lucia.
La cena, con un prelibato menu, è stata allietata da tante piacevoli sorprese: a partire dalla proiezione di una carrellata di fotografie dei tempi di scuola, emozionante momento «amarcord», per proseguire con riprese video «no stop» con l’intento di realizzare poi un cd a ricordo della serata e finire con uno spettacolo di ballo che ha visto protagonista la «The dream dance company», prima compagnia di ballo nel territorio biellese e vercellese composta da ballerini professionisti. Ma, soprattutto, questo simpatico raduno ha dato modo di ricordare gli anni della giovinezza, i tanti momenti trascorsi insieme, ritornando per una sera… i bambini della foto.

Trending

© 2022 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)