Attualità
Completata la serie di cartoline per Serravalle realizzata da Giorgio Faglia
SERRAVALLE – Giorgio Faglia, serravallese collezionista di cartoline, nel 2001 con gli «Amici della cartolina» curò la pubblicazione del libro: «Un saluto da Serravalle Sesia», raccogliendo tutte le cartoline che raffiguravano il paese e i suoi simboli: oggi, dopo un quarto di secolo, degli «Amici della cartolina» sono rimasti Giorgio Faglia e Davide Cerutti, cui si è aggiunto Michele, il figlio di Rossano Biglia.
In Giorgio alberga immutato l’amore per il paese e le sue tradizioni, che l’ha portato a riscoprire luoghi appartati, spesso ridotti alla sola segnaletica stradale nella memoria collettiva, soprattutto dei più giovani.
Completata la serie di cartoline per Serravalle realizzata da Giorgio Faglia
Serravalle è un paese antico, nato come Borgo Franco, fondato nel 1255 dal Comune di Vercelli, che invitò gli abitanti dei dintorni ad abitare il nuovo borgo offrendo condizioni favorevoli. Vintebbio, Piane, Naula, Bornate si spopolarono, ma non scomparvero dalla storia: tranne Naula, divennero Comuni indipendenti. Durante il ventennio fascista, il regime attuò una massiccia politica di accorpamento per ridurre il numero dei Comuni e accentrare le funzioni amministrative: Piane, Vintebbio, Bornate nel 1927 furono riunificate con Serravalle.
A Natale 2024 Giorgio Faglia pensò di realizzare e stampare una nuova serie di sedici cartoline della Serravalle di oggi, ma soprattutto delle sue frazioni: Bornate, Piane, Vintebbio, aggiungendo Gattera, Sella e Naula, proponendo scorci e inquadrature insoliti.
Oggi ha completato il suo progetto stampando cinque nuove cartoline dei nuclei abitativi presenti nella toponomastica; Vintebbio: Regione Cave, zona ex discoteca, e Regione Ronco, Cascine del Cucu, ormai completamente fatiscenti e avvolte dalla vegetazione che ne custodirà la storia; Piane: Regione Strecchia, entrata sud; Bornate: Regione Torame e Regione Pesa, all’entrata del paese.
A questa serie si aggiungono sei «vedutine» scattate dai campanili delle chiese serravallesi, di Bornate, Vintebbio, Piane, Gattera, che offrono inedite visioni dall’alto.
Chissà se a qualcuno verrà mai in mente di acquistare un francobollo, scrivere un saluto e spedire una di queste cartoline, magari ad un amico lontano?
Le cartoline sono disponibili, per chi volesse averne copia da conservare o da spedire, chiedendo direttamente a Giorgio che le ha ideate e realizzate: tel. 348 1749490.
Piera Mazzone
You must be logged in to post a comment Login