Seguici su

Attualità

Con il Circolo Acli di Zuccaro riuscitissima gita a Venaria Reale

Pubblicato

il

VALDUGGIA – Sabato 18 novembre un bel gruppo, composto da una trentina di persone, ha partecipato alla gita organizzata dal Circolo ACLI «G. Crevola di Zuccaro e che ha avuto come meta la Residenza Sabauda di Venaria Reale.

La comitiva, che comprendeva non solo zuccaresi ma anche amici di Valduggia, Borgosesia, Serravalle e Gattinara, è partita alle 7,30 da Zuccaro. Dopo l’arrivo a destinazione i gitanti hanno trascorso la mattinata visitando la mostra «Sovrani a tavola», un’esposizione di servizi di porcellana, dipinti, argenterie provenienti da tutte le principali Corti italiane (dalla Reggia di Caserta fino a Palazzo Reale di Torino passando ovviamente per il Quirinale) che racconta come si svolgevano i pasti di papi, re e principi. Non è inoltre mancata una passeggiata negli splendidi giardini della reggia, contornati dai boschi del Parco della Mandria e dal suggestivo panorama delle Alpi.

E’ seguito il pranzo in un ristorante del luogo, durante il quale Giampiero Paracchini, noto per il suo estro di poeta dialettale, ha recitato alcune sue poesie, stimolando il buonumore di tutti i commensali. Dopo una passeggiata nel centro storico della cittadina di Venaria i partecipanti alle 16 hanno preso la via del ritorno.

Tutti hanno dimostrato grande interesse per la mostra, che espone rarità e pezzi di valore inestimabile, e per la giornata trascorsa in buona compagnia e allegria. Il direttivo del Circolo ACLI, soddisfatto per la buona riuscita dell’evento, ringrazia tutti coloro che hanno presenziato e invita a partecipare al prossimo appuntamento (già in fase di elaborazione).

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.