Seguici su

Attualità

Concessi contributi per l’efficientamento energetico per Municipio e Centro Incontro a Grignasco

Pubblicato

il

GRIGNASCO – Che Grignasco sia un paese «solare» è a tutti risaputo. Non solo per il gradevolmente estroverso carattere degli abitanti e la loro proverbiale «joie de vivre», ma anche per l’incremento nella copertura di pannelli fotovoltaici capaci di sfruttare la sua ubicazione solatìa…

Questa premessa per introdurre due bei «colpi» messi a segno dal nostro Comune in materia di bandi per ottenere contributi finalizzati alla sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica. Nei giorni scorsi è infatti arrivata conferma dell’ammissione a finanziamento di due progetti, uno riguardante il Centro Incontro, l’altro il Municipio. Rispettivamente di 98.120 e 149.589 euro, essi prevedono il rifacimento dei serramenti e la posa di pannelli in grado di produrre energia da fonte rinnovabile, appunto quella solare.

I contributi, ministeriali e a fondo perduto, consentiranno di «efficientare energeticamente» i due edifici di proprietà comunale, riducendo i consumi di riscaldamento e producendo energia elettrica. Il paio di impianti fotovoltaici andrà ad affiancare quello posizionato sopra alla rinnovata copertura del palazzo delle Scuole, un intervento di manutenzione straordinaria da 450mila euro che ha comportato la sostituzione di travatura e tegole e l’isolamento termico del sottotetto. Successivamente si sono installate 3 file di pannelli (da 18 unità ciascuna) sulla falda orientata verso sud ovest. Ogni pannello produce 330 watt di picco energetico, per cui – a pieno sole – è atteso che i 54 «vetri» sprigionino ben 17,82 kilowatt.

Rimanendo nel solare, ma passando dal pubblico al privato, segnaliamo che continua a pieno ritmo l’intervento condotto da Pratrivero Spa nell’area dell’ex Filatura per la realizzazione del campo fotovoltaico che nei piani dell’azienda permetterà l’autonomia energetica del gruppo di Valdilana.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.