Seguici su

Attualità

Corso di Agraria all’Alberghiero di Varallo per l’anno scolastico 2025/2026: si sonda il terreno

Pubblicato

il

Corso di Agraria all’Alberghiero di Varallo per l’anno scolastico 2025/2026: si sonda il terreno

VARALLO – Per l’anno scolastico 2025-2026 la Valsesia punta ad arricchire l’offerta formativa sul territorio, con la creazione di un corso di agraria all’Istituto Alberghiero di Varallo, con specializzazione in agricoltura di montagna: l’idea è scaturita dai tavoli di concertazione istituiti per le Aree Interne, nell’ambito dei quali sia il mondo dell’imprenditoria agricola che quello della scuola hanno evidenziato la necessità di una formazione specifica a supporto del settore che rappresenterebbe non solo una opportunità di lavoro per i nostri giovani ma anche un fondamentale propulsore per lo sviluppo dell’economia del territorio.

Corso di Agraria all’Alberghiero di Varallo per l’anno scolastico 2025/2026: si sonda il terreno

Il corso, che rilascerebbe il Diploma di Istruzione Professionale-indirizzo Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane, attualmente esiste ad Aosta e a Crodo, e già alcuni ragazzi valsesiani vi fanno riferimento

Al momento l’Istituto Agrario più vicino al nostro territorio è quello di Romagnano ma i giovani valsesiani si spostano molto spesso ad Aosta e Crodo per poter seguire corsi più adeguati al nostro contesto. La domanda dunque c’è, ed è emersa chiaramente nei tavoli delle Aree Interne. E’ stata contattata la dirigente dell’Alberghiero varallese, prof. Maria Angela Vicario, che ha accolto con favore l’idea. Da lì l’avvio del procedimento istitutivo col primo passo già compiuto: la Provincia di Vercelli, competente per le Scuole Superiori sul territorio, ha apprezzato l’idea e ha chiesto chiesto di fornire dei dati per valutare la propensione del territorio verso questo progetto.

I dati verranno raccolti somministrando dei questionari agli allievi delle Medie e alle loro famiglie. Il questionario (le cui risposte resteranno anonime) è disponibile anche sul sito e sui profili social dell’Unione Montana.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.