Seguici su

Attualità

Da Gessi il mese di ottobre è… rosa

Pubblicato

il

SERRAVALLE – In questo mese di ottobre, internazionalmente dedicato alla campagna annuale di sensibilizzazione sul cancro al seno, anche Gessi ha voluto dedicare alle donne che lavorano in azienda, oltre il 43%, alcuni momenti di formazione con la dott.ssa Incoronata Romaniello, dirigente medico responsabile della Struttura Complessa Oncologia dell’ASL di Novara.

Per ricordare e ricordarsi quanto la salute sia la cosa più importante. Perché per «The Private Wellness Company» il benessere non è solo design ma cultura, impegno e uno stile di vita.
Ottobre è il mese dedicato internazionalmente alla sensibilizzazione sulla prevenzione contro il tumore al seno e Gessi partecipa all’iniziativa pensando alle donne che lavorano in sede, al Parco Gessi di Serravalle e in tutte le Case Gessi e le filiali del mondo. In particolare, offre alle sue dipendenti, che rappresentano quasi la metà di chi lavora in sede, alcuni appuntamenti fondamentali per prevenire questa forma particolare di tumore.

Le «lezioni» della dott.ssa Romaniello permettono di approfondire le tematiche inerenti la prevenzione e la diagnosi precoce: dalla dieta nutrizionale perfetta alle istruzioni su come eseguire una corretta autopalpazione per riconoscere un’eventuale anomalia. Dopo il momento formativo, per prevenire concretamente Gessi offre l’opportunità di usufruire gratuitamente di visite senologiche e di ecografie.
La campagna Gessi Pink October, diffusa anche sui social media dell’azienda, ha per claim «You are the Greatest Project You will ever work on».

Gessi fin dagli esordi si è impegnata a dare risposte, sia dal punto di vista della tutela di collaboratori e clienti, sia di solidarietà e supporto nei confronti della comunità, del territorio e della filiera. Con un approccio valoriale genuinamente radicato nella filosofia e nella missione aziendale tale da essersi tradotto, nel tempo, in una storia etica di sostenibilità.

In Gessi, su 800 dipendenti, appunto il 43% sono donne. Nel secondo Bilancio di Sostenibilità, pubblicato quest’anno, si è preferito sostituire il termine «diversità» con «unicità», a conferma che si intende tutelare il benessere, anche mentale, dei collaboratori.
Nel Codice Etico dell’azienda, inoltre, si legge: «In Gessi, prima ancora che il rispetto dell’ambiente, del territorio, c’è quello delle persone. Qui nessuno è un numero. Ognuno è parte della famiglia e, qualsiasi ruolo svolga, deve avvertire questa responsabilità» dice infatti Gian Luca Gessi.

«Per noi la parola sostenibilità ha un aspetto tridimensionale: sociale, ambientale, economico. Tre dimensioni che sono insieme carattere e fisionomia della nostra azienda. Corpo e anima, impossibili da scindere. Sostenibile per Gessi è un modello di sviluppo in grado di soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri. La sostenibilità non è un concetto astratto e la nostra iniziativa Pink October ne è la dimostrazione. Un contributo per sostenere la ricerca e sconfiggere il cancro al seno».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.