Seguici su

Attualità

Da Monterosa 2000 un doppio “grazie”

Pubblicato

il

ALAGNA – Stavo parlando (al telefono) con Andrea Colla (dell’operazione Amazon Prime Video di cui sopra), e mi è venuto in mente che tra il pubblico di martedì 13 settembre in Pinacoteca a Varallo davanti al ministro del Turismo Massimo Garavaglia c’era anche lui. Naturalmente in rappresentanza, con Luciano Zanetta, di Monterosa 2000 SpA. E proprio nel suo ruolo di direttore amministrativo della Società che gestisce gli impianti funiviari, Colla ha voluto ringraziare il ministro per l’attenzione rivolta all’intero comparto montagna nell’assegnare i cosiddetti “ristori”: «Il nostro settore, in tutte le sue declinazioni, è stato tra i più penalizzati dall’emergenza sanitaria. Il ringraziamento era dovuto, i soldi sono arrivati e ci hanno veramente aiutati molto. Il mio al ministro è stato un doppio “grazie”: per un’attività portata avanti e conclusa appunto con ottimi risultati e per un’altra attività, in corso d’opera e che potrebbe a sua volta fare la differenza e dare alla Monterosa un fondamentale supporto».

«Si tratta, in pratica» spiega Colla «di ottenere, noi società impiantistiche, la possibilità di rientrare negli elenchi delle società “energivore”, cioè quelle che per garantire la loro produzione hanno bisogno di ingenti quantitativi di energia: quando per esempio facciamo la neve programmata ma anche nel momento in cui tutti gli impianti entrano in funzione a pieno regime. Un riconoscimento che ci consentirebbe di accedere a ulteriori agevolazioni fiscali in modo da collocarci tra i beneficiari di maggiori crediti sugli extra costi energetici. La discussione è in atto, me l’ha confermato lo stesso Garavaglia lunedì, nel corso di una riunione organizzata a Torino da Confindustria con tutte le parti politiche».

«Altra buona notizia comunicata sempre durante l’incontro varallese» continua Colla «è quella relativa al progetto che sta interessando il portale Italia.it: diventerà un hub multimediale “contenitore” di informazioni alimentato in tempo reale dal lavoro di tutto il territorio italiano. Noi, come Comprensorio, rivedremo il nostro portale VisitMonterosa in chiave più funzionale risolvendo problematiche legate alla comunicazione così da dare risposte più efficaci ed efficienti. Parliamo cioè di una innovazione tecnologica molto importante e realizzabile grazie ai fondi PNRR».

«L’auspicio è quello» conclude il direttore di Monterosa 2000 «che altre e nuove risorse vengano destinate all’incremento dei bacini idrici di montagna, in vista naturalmente dell’innevamento artificiale ma pure di una migliore gestione delle dinamiche antincendio, dell’irrigazione della montagna, con l’acqua da restituire alla pianura quando serve. Le piccole comunità energetiche».

Trending

© 2022 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)