Seguici su

Attualità

Domani al Cucco si festeggia la patronale di Santa Barbara

Pubblicato

il

VARALLO – Quest’anno la festa patronale di Santa Barbara, alla quale è dedicata la chiesetta sul poggio della Madonna del Cucco, si terrà domenica 4 dicembre, proprio nel giorno che il calendario dedica a questa Santa martire, invocata contro i fulmini e gli incendi nonché patrona dei pompieri.

La chiesa del Cucco risulta l’unica in Valsesia e una delle poche in Diocesi a essere dedicata a Santa Barbara ed è possibile che tale devozione sia da ricollegarsi alla frequenza con cui i suddetti eventi si verificavano nel contesto di alpeggi e zone di pascolo, com’era un tempo il pianoro del Cucco con il sottostante piccolo abitato, ora in completo abbandono.

La Messa verrà celebrata alle 10,30 dal prevosto di Varallo don Roberto Collarini. Faranno seguito l’incanto delle offerte e un rinfresco-aperitivo offerto dal Comitato pro Cucco.

La chiesa è raggiungibile in 15 minuti di cammino dalla carrozzabile per il Sacro Monte (cartello indicatore) e, per la sua posizione panoramica, è meta frequente di passeggiate in tutti i periodi dell’anno e nei vari giorni della settimana.

Il Comitato spera pertanto in una buona partecipazione anche alla festa patronale, non senza sottolineare che coi relativi introiti è possibile sostenere le spese annuali per l’ordinaria manutenzione e per l’illuminazione della chiesa, che così si rende piacevolmente visibile nel contesto notturno del monte Tre Croci.

Trending

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)