Seguici su

Attualità

Domenica 17 settembre la terza edizione di Folkermesse

Pubblicato

il

VARALLO – La Pro Loco di Varallo, con il sostegno del Consorzio Turistico Monterosa Valsesia, di UNPLI VC e col patrocinio della Città di Varallo, organizza per domenica 17 settembre la terza edizione di «Folkermesse – Fisarmoniche e tradizioni».

L’evento consiste in un grande raduno in abiti tipici tradizionali insieme a fisarmonicisti, al fine di promuovere la cultura, la musica e le usanze di tutte le nostre realtà alpine. Lo scopo è, infatti, proprio quello di favorire un incontro sociale e culturale tra le realtà dell’arco alpino e non solo, all’insegna delle locali consuetudini. Le prime due edizioni, nel 2019 e nel 2022, hanno visto la partecipazione di 300 figuranti coi costumi tipici e 100 fisarmonicisti in arrivo da tutto il Nord Italia e hanno richiamato anche numerosi turisti, curiosi e appassionati.

Ecco il programma dell’evento di quest’anno

In mattinata i gruppi in costume verranno accolti nel Parco di Villa Durio. Dopo la Messa delle 11 in Collegiata, la giornata proseguirà con il pranzo e il ritrovo dei partecipanti intorno alle 14,30 ancora nel parco del municipio di Varallo. La sfilata partirà dalla stazione FS alle 15 circa: il corteo raggiungerà ponte Antonini, passando dal centro storico e dalle vecchie contrade, per poi terminare in piazza Vittorio dove si terrà la presentazione di tutti i gruppi.

Per chi fosse interessato a partecipare, in costume e/o come fisarmonicista, e per ogni ulteriore informazione sullo svolgimento di «Folkermesse – Fisarmoniche e tradizioni» è possibile contattare l’indirizzo folkermesse.varallo@gmail.com o il numero 340 1564397 (Gianni).

 

Immagine di archivio

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.