Seguici su

Attualità

Domenica inaugurazione del Calice Gigante n. 10 a Lozzolo

Pubblicato

il

domenica 2 agosto, la comunità di Lozzolo e il territorio dell'Alto Piemonte celebreranno l’inaugurazione del Calice Gigante n. 10,

LOZZOLO – In occasione della tradizionale Festa Alpina di domenica 2 agosto, la comunità di Lozzolo e il territorio dell’Alto Piemonte celebreranno l’inaugurazione del Calice Gigante n. 10, posizionato nella suggestiva cornice del Colle Mazzucco. L’opera sarà ufficialmente dedicata alla memoria di Angelo Visconti, figura simbolo del paese ed ex Vice Sindaco, recentemente scomparso, lasciando un profondo cordoglio a Lozzolo e in tutta l’area tra la Valsesia e il Novarese.

Un omaggio a una “colonna” della comunità

Angelo Visconti ha servito l’amministrazione comunale dal 2001 al 2021, ricoprendo per due mandati consecutivi (dal 2011 al 2021) il ruolo di Vice Sindaco al fianco del Primo Cittadino Roberto Sella. Ex dipendente della Kimberly di Romagnano fino alla pensione, Visconti è stato un esempio di straordinaria partecipazione e vicinanza alle realtà locali: sempre in prima linea come cittadino attivo, è stato un punto di riferimento instancabile per le associazioni del territorio, a partire dal Gruppo Alpini di Lozzolo fino alla Pro Loco, alla Fondazione San Giorgio e all’oratorio.

Accorato il ricordo del Sindaco di Lozzolo, Roberto Sella: «L’impegno che Angelo ha profuso in questi anni è stato encomiabile. È stato una colonna per la comunità e il suo unico scopo era migliorare Lozzolo. Oltre a lasciare un grande vuoto, ha lasciato un segno concreto e un insegnamento profondo sull’essere parte di una comunità e sull’essere un cittadino attivo».

Il Progetto “Le vie dei calici” e la valorizzazione del territorio

L’installazione del Calice n. 10 al Colle Mazzucco si inserisce all’interno de “Le vie dei calici”, un ampio progetto di connessione e promozione territoriale che intende enfatizzare l’unicità dei siti vitivinicoli dell’Alto Piemonte attraverso l’arte dello scultore e artista Ruben Bertoldo.
Dopo il recente taglio del nastro del calice gigante-fontana situato in Piazza Robatti, avvenuto durante la festa patronale, il nuovo monumento segna un ulteriore e significativo passo avanti nel percorso di promozione turistica e culturale del paese.
«In questo modo proseguiamo la valorizzazione territoriale, integrandoci in un progetto sovracomunale di ampio respiro» — sottolinea il Sindaco Sella.

Il programma dell’evento

L’inaugurazione si terrà nella giornata di domenica 2 agosto al Colle Mazzucco, integrata nel programma della Festa Alpina:
Ore [10:30]: Ritrovo presso il Colle Mazzucco.
Ore [11:30]: celebrazione della S. messa ed inaugurazione Calice Gigante.
A seguire: Pranzo alpino.

La Festa Alpina proseguirà anche lunedì 03, con la cena. Per la manifestazione sarà attivo il servizio navetta con partenza dal parcheggio del cimitero.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.