Seguici su

Attualità

Gattinara: “18APP” un bonus cultura per i diciottenni

Pubblicato

on

GATTINARA – Per tutti i giovani che hanno compiuto diciotto anni nell’anno 2020, la Legge concede un bonus di 500 euro con la finalità di promuovere lo sviluppo della cultura e la conoscenza del patrimonio culturale.

Per accedere al bonus, i nati nel 2002, residenti in Italia o in possesso di regolare permesso di soggiorno, dovranno richiedere l’attribuzione di una identità digitale, costituita dalle credenziali SPID (username e password), che permette di accedere al bonus in completa sicurezza.

Le credenziali SPID si possono ottenere rivolgendosi ad uno dei gestori di identità accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale: Infocert, Poste Italiane, Sielte o Tim che offrono diverse modalità di richiesta tra le quali è possibile scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Per saperne di più www.spid.gov.it/richiedi-spid

Utilizzando le credenziali ottenute è necessario registrarsi sulla piattaforma “www.18App.itentro il 31 agosto 2021. Ad ogni beneficiario del bonus è attribuita una Carta elettronica che può essere utilizzata attraverso la generazione di buoni di spesa spendibili entro il 28 febbraio 2022, presso negozi fisici e on-line aderenti all’iniziativa.

I diciottenni potranno così utilizzare la carta elettronica per fare abbonamenti a spotify, abbonamenti a quotidiani digitali, acquistare alpha test per la preparazione dei test d’ingresso universitari, assistere a rappresentazioni teatrali e cinematografiche, per l’acquisto di libri, per l’ingresso a musei mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali e spettacoli dal vivo, nonché di corsi di musica, di teatro o di lingua straniera.

«È un’opportunità importante da non perdere – commenta il Sindaco di Gattinara Daniele Baglione – il nostro Informagiovani è a disposizione per dare tutte le informazioni per ottenere il Bonus di 500 Euro».

Per informazioni Ufficio Informagiovani mail: informagiovani@comune.gattinara.vc.it

Tel. 0163 833420

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2021 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli n. 20/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)