Seguici su

Attualità

Gattinara: «Un giorno in Comune»

Pubblicato

il

Mercoledì 10 aprile gli alunni delle classi quinte della Primaria dell’Istituto Comprensivo, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno fatto visita al Municipio, nell’ambito del progetto sull’educazione civica «Un giorno in Comune» promosso dalla Scuola e dal Comune. A riceverli il Sindaco, Daniele Baglione, che ha spiegato loro il funzionamento dell’ente e il presidente del Consiglio comunale, Gianluca Valeri. Alle classi, sono stati mostrati alcuni uffici e la sala consiliare, dove, alcuni di loro hanno preso posto nei banchi dei consiglieri. I bambini hanno posto molte domande su vari aspetti della vita amministrativa.
«Spesso» spiega il Sindaco «si dice che i ragazzi saranno i cittadini di domani, dimenticandosi che sono già cittadini oggi. Secondo me non c’è cosa migliore che accoglierli nel Municipio e spiegare loro come funzionano gli uffici, cosa vuole dire fare il Sindaco, l’amministratore e, soprattutto, chiedere a loro idee, proposte, rispondere alle loro curiosità».
«Per me» conclude «ricevere i bambini delle scuole in Comune è sempre un’esperienza bellissima e lo è ancora di più quando insieme alla scuole si realizzano importanti progetti con valenza didattica come “Un giorno in Comune” e come il “Dialet an ti scoli” in modo da dare la possibilità a tutti di fare una nuova esperienza».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Trending

© 2022 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)