Seguici su

Attualità

Gessi Spa certificata AEO, per l’azienda valsesiana un prestigioso traguardo

Pubblicato

il

SERRAVALLE SESIA – Con autorizzazione IT AEOF 21 1779 del 16 gennaio 2021, Gessi Spa ha ottenuto dall’Agenzia Dogane, Accise e Monopoli del Ministero dell’Economia e delle Finanze la certificazione apicale in ambito doganale di «Operatore Economico Autorizzato – AEO (Authorized Economic Operator)».

L’autorizzazione, prevista dai regolamenti doganali dell’Unione Europea, consente agli operatori economici che ne facciano richiesta e si sottopongano a un audit di verifica svolto dai funzionari dell’Agenzia di qualificarsi rispetto agli altri operatori, in quanto ritenuti affidabili e sicuri nella catena di approvvigionamento.

Per ottenere lo status di AEO, l’operatore economico deve dimostrare di rispettare precisi criteri, alcuni comuni a entrambe le autorizzazioni previste (AEO-Custom e AEO-Security): la conformità alla normativa doganale e fiscale; l’assenza di reati gravi connessi con l’attività economica; possedere un sistema efficace di gestione delle scritture commerciali e dei trasporti; garantire la solvibilità finanziaria.

Chi richiede l’autorizzazione AEOC deve dimostrare di possedere anche adeguati standard pratici di competenza o qualifiche professionali e adeguati standard di sicurezza: Gessi Spa ha ottenuto entrambe le autorizzazioni, con autorizzazione cumulativa definita AEOF (AEO Full), rilasciata con il massimo grado di affidabilità previsto (AA).

La Direzione aziendale ha creduto molto nel progetto, e grazie a un team di collaboratori preparati, a una organizzazione razionale e puntuale, al costante monitoraggio e miglioramento delle procedure interne, è stato possibile soddisfare completamente le aspettative degli auditors dell’Agenzia, che hanno certificato la piena compliance richiesta per ottenere l’autorizzazione.

Questo prestigioso traguardo non solo ha portato grande soddisfazione all’azienda, ma grazie ai diversi MRA-Mutual Recognition Agreements (Accordi di Mutuo Riconoscimento), già siglati dall’Unione Europea con Paesi terzi (Stati Uniti, Cina, Giappone, Svizzera, Norvegia) e che verranno sottoscritti in futuro con molti altri, certifica l’affidabilità di Gessi Spa anche in ambito internazionale e permetterà ai suoi partner commerciali di ottenere vantaggi in ordine a minori controlli doganali e maggiore rapidità dei flussi, con conseguente risparmi di tempi e costi.

L’autorizzazione AEOF si rivela dunque fondamentale anche in ambito commerciale, consentendo vantaggi ai clienti di Gessi Spa in tutto il mondo. Gessi Spa ringrazia l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli e i suoi funzionari per la collaborazione prestata e per l’onorevole autorizzazione concessa, e il dott. Massimiliano Mercurio, consulente doganale che ha seguito l’azienda nel completamento dell’iter.

© 2021 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)