Attualità
Gianni Mora confermato presidente dell’ANA Sezione Valsesiana
VARALLO – Domenica 12 marzo nella sede ANA Valsesiana di Roccapietra si è tenuta l’assemblea dei delegati sezionali. All’ordine del giorno, l’elezione del presidente sezionale per il triennio 2023/2026, di sette consiglieri e due delegati alle assemblee nazionali.
In rappresentanza del Consiglio Direttivo Nazionale era presente Gian Piero Maggioni, Alpino della Sezione di Intra e responsabile della Commissione Nazionale ANA «Grandi Opere».
In apertura. il presidente uscente Gianni Mora ha illustrato l’attività del 2022 nell’ambito della quale tanta parte hanno avuto le celebrazioni e gli eventi legati al Centenario di sezione: le serate con gli Alpin dal Rosa e con la Compagnia Teatrale, il Giro del lago di Sant’Agostino organizzato dal GSA, il concerto della Fanfara Sezionale, e poi il momento più importante, il 31 luglio, con le celebrazione ufficiali a Varallo.
In tutto questo, però, qualche nota negativa: «Pochissimi alpini hanno assistito alla serata, che ha avuto luogo al salone Sterna di Quarona, di “Orma su Orma”» ricorda l’alpino del Gruppo di Aranco Savio Vercelli, «e ancora più pesante è parsa l’assenza di venti gagliardetti allo scoprimento della targa commemorativa per la fondazione della Sezione Valsesiana e con l’inaugurazione del nuovo Vessillo Sezionale: ma è mai possibile che in un Gruppo non si possa trovare un alpino che accetti per un mezzo pomeriggio di fare da alfiere a una ricorrenza che nessuno di noi vivrà più?».
Il presidente Mora ha ricordato inoltre le visite del Nizza Cavalleria ad Alagna, della Fanfara Tau dell’omonima Brigata, la due giorni con la Fanfara dei Congedati della Brigata Alpina Cadore, più altre manifestazioni organizzate e altre di altre sezioni a cui la Valsesiana ha partecipato.
Quindi la relazione economica, illustrata dal segretario sezionale Bruno Epis: a ogni capogruppo è stata dato in visione il rendiconto finanziario dell’anno trascorso che potrà quindi essere esposto in ogni sede di Gruppo.
Poi è stata la volta, di descrivere quanto fatto nel 2022, per le Commissioni Sezionali, Commissione Sede Sezionale, Biblioteca, Mostra Immagini, Res, Protezione Civile, Giovani, Scarpun, G.S.A, Calcio, Coro Alpin dal Rosa, Montagna, Fanfara Sezionale, Teatro.
Infine l’intervento del consigliere nazionale Gian Piero Maggioni, che ha richiamato l’attenzione dei presenti sul fatto che il presidente Mora era in scadenza e che al momento non era pervenuta nessuna candidatura: non ce ne fossero state, la Sezione sarebbe stata Commissariata, cosa che nessuno mai desidererebbe.
E’ stato quindi chiesto a Mora di accettare il suo terzo mandato: per il prossimo triennio sarà ancora lui alla guida della Valsesiana.
Chiuso l’intervento del Consigliere Maggioni, sono stati resi noti i nomi dei consiglieri sezionali eletti: riconfermati gli Alpini Busco, Ghelma, Duetti, Vercelli, Stragiotti e Bruno, nuova entrata in C.D.S l’alpina Sara Scarone, capogruppo di Mollia e responsabile della Commissione Montagna; i due delegati alle assemblee nazionali sono risultati essere gli alpini Michele Vietti e Mauro Scaglia, oltre al presidente sezionale, facente parte di diritto.
A breve si insedierà il nuovo Consiglio e verranno poste la basi per proseguire lungo la strada tracciata.
Al nuovo Consiglio e al presidente rieletto sono andati e vanno i migliori auguri da parte di tutta la Sezione Valsesiana.
You must be logged in to post a comment Login