Seguici su

Attualità

Gran Borgosesia: svelato il percorso

Pubblicato

il

BORGOSESIA – A sei mesi dal via alla corsa, sta prendendo poco per volta sempre più forma La Gran Borgosesia, la nuova Gran Fondo che si inserirà nel panorama delle gare piemontesi e che avrà come protagonista proprio la nostra città. Negli ultimi giorni, infatti, l’organizzazione ha reso noti i due percorsi di gara che comprenderanno anche le strade di alcuni comuni limitrofi per un itinerario davvero spettacolare.

Il percorso lungo si svilupperà per 100 km con un dislivello totale di 2200mt e prevede: partenza dal centro di Borgosesia, salita Alpi Noveis, ristoro, salita della Cremosina, salita al Passo della Colma, ristoro, salita Cavaglia – Breia, ristoro e ritorno in centro. Il percorso medio prevede invece una lunghezza di 90 km con 1600mt di dislivello totali con il seguente itinerario: partenza dal centro di Borgosesia, salita Alpi Noveis, ristoro, salita della Cremosina, salita al Passo della Colma, ristoro, ritorno verso il centro.

L’organizzazione è affidata al Team One guidato da Francesco Ravera che da vita anche alla vercellese Granfondo Mangia e Bevi (già fissata per fine aprile). Inoltre, nelle ultime settimane è subentrata un’altra novità: la gara è stata anticipata a domenica 28 maggio 2023 e le iscrizioni per i ciclisti e gli amatori sono già aperte (per informazioni consultare il sito www.granborgosesia.it).

La Gran Borgosesia, si inserirà nella Coppa Piemonte che, tra quelli nazionali, rappresenta il circuito di granfondo più prestigioso e più frequentato da ciclisti professionisti e amatoriali. Si tratta del circuito della Coppa Piemonte «Drali» 2023 che attualmente prevede anche altre cinque corse: la Gran Fondo Valtidone (nell’omonima Valle) il 26 marzo, la Granfondo Mangia e Bevi a Vercelli il 23 aprile, il Giro delle Valli Monregalesi nella zona di Mondovì il 18 giugno, la Gran Fondo di Casteggio il 9 luglio e la Gran Fondo del Penice a Varzi il 17 settembre.

Come abbiamo già anticipato, durante il fine settimana della corsa in città verranno organizzati diversi eventi che coinvolgeranno ciclisti e appassionati delle due ruote e che saranno per l’intera città un’occasione di festa che potrà richiamare tanti visitatori anche al di fuori della nostra zona. Per il momento si aspettano ulteriori aggiornamenti sul programma della manifestazione.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Trending

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)