Attualità
Grim sul Linzone, ospite degli Alpini bergamaschi

Nuova trasferta domenica 6 aprile per il Grim di Padre Gallino del Cai Varallo, sul «terrazzo della Lombardia»: il monte Linzone, in Valcava, provincia di Bergamo. Uno dei punti più panoramici del Nord Italia con una vista unica su tutta la Pianura Padana e su tutto l’arco alpino, a partire dal Monviso con le Alpi e le Prealpi.
Grim sul Linzone, ospite degli Alpini bergamaschi
Si è resa necessaria una partenza anticipata, per assicurarci le ore migliori nelle quali godere di questo panorama. I ragazzi hanno raggiunto la vetta in poco più di un’ora, camminando su un crinale molto aereo e a tratti tra splendide faggete.
Sul Linzone siamo arrivati in tempo per ammirare anche i primi concorrenti del «Linzone Trail», una gara di corsa in montagna. E’ seguito un incontro di vetta, ovviamente dedicato alla storia della Valcava, e anche, grazie a uno splendido pannello in loco, un breve excursus proprio sulle vette e sulle città che da questo punto si possono ammirare, anche a occhio nudo. Purtroppo una leggera foschia in Pianura ci ha impedito di godere totalmente del panorama, ma almeno l’80% di quanto è visibile da questo punto è stato osservato e illustrato. Non è sfuggito ai nostri ragazzi il massiccio del nostro caro monte Rosa, inconfondibile anche da questa distanza.
Il primo tratto della discesa si è svolto sul lato opposto del monte, per potere raggiungere gli amici Alpini della sezione di Palazzago al suggestivo Santuario della Santa Famiglia di Nazareth: una piccola chiesetta ricavata in una stalla, luogo di preghiera e incontro per tutti i fedeli, ristrutturata e gestita appunto da questo splendido Gruppo.
Gli amici Alpini ci hanno ospitato nel loro vicino rifugio, dotato di area picnic e servizi. Dopo il pranzo al sacco e i dolci con tè caldo offerti dalle Penne Nere, il capogruppo Umberto Riceputi e l’alpino Giovanni Mazzoleni ci hanno raccontato l’interessante storia di questo piccolo e raccolto santuario, nonché degli alpeggi circostanti. Dopo i saluti e i dovuti ringraziamenti, con la promessa e il desiderio d’incontrare ancora gli amici alpini bergamaschi, il Grim si è incamminato sul percorso di rientro.
Domenica è stato compiuto un giro ad anello e il gruppo è tornato al punto di partenza, a passo Valcava, importante crocevia di collegamento tra il lecchese e la bergamasca, per affrontare il viaggio di rientro in Valsesia. Una escursione facile, ma non per questo meno gratificante, proprio per la splendida e panoramica zona che abbiamo scoperto. Questo grazie alle indicazioni di Rosi Friggi del Cai di Bizzarone che ci ha accompagnato e che ringraziamo di cuore con gli amici alpini, per l’ospitalità.
Uccio

You must be logged in to post a comment Login