Seguici su

Attualità

Il 26 maggio Comunali anche ad Alagna

Pubblicato

il

Due mesi fa ci si chiedeva se – «riscoperti» il DPR 570/1960 e quanto prescrive: nel caso di modifiche territoriali comportanti un aumento di popolazione superiore al 25% del totale si renderebbe necessario andare a elezioni per il rinnovo del Consiglio comunale – Alagna sarebbe, alla prima tornata utile, andata al voto. Nei giorni scorsi la conferma: il 26 maggio gli alagnesi (e quindi anche chi risiede a Riva Valdobbia, incorporata dal 1° gennaio) si recheranno alle urne non solo per Europee e Regionali ma pure per le Comunali.
«Avremmo avuto ampio margine per fare ricorso» dice il sindaco Roberto Veggi, «e quindi perlomeno per “tirarla alle lunghe”, visto che la Legge Del Rio sulle fusioni e incorporazioni tra Comuni non ha “assorbito” il dettato del DPR 570. Ma non era e non è nostro interesse farlo. Anzi, l’attuale Amministrazione di Alagna è ben contenta che si voti a maggio: sarà l’occasione per ribadire e sottolineare ancora una volta la volontà già ampiamente espressa da alagnesi e rivesi, che hanno fin da subito creduto nella validità e nelle positive ricadute del progetto di fusione, di lavorare e crescere insieme».

 

Trending

© 2022 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)