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Il 65% delle madri piemontesi utilizza i social e la rete come strumento per cercare aiuto

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Geneticamente create per essere multitasking, incredibile ma vero, anche le mamme a volte hanno bisogno di supporto. La mamma è da sempre considerata l’unica sempre pronta ad aiutare tutti e vista da tutti, adulti e bambini, come una fonte inesauribile di soluzioni.

Ma chi aiuta invece la mamma? A chi si rivolgono le mamme per trovare soluzioni e aiuto? Le mamme moderne trovano spesso un valido strumento di conforto e confronto in internet e nei gruppi social su cui parlare con altre mamme. Una survey Groupon approfondisce il tema, svelando l’universo di aiuti reali e 2.0 a cui si rivolgono le mamme.

Dai risultati emerge che più di 1 mamma piemontese su 2 utilizza volentieri i social media ed internet come strumento per cercare aiuto. E che tipo di aiuto cercano? Il 34% delle utenti che hanno partecipato al sondaggio dichiara di utilizzare internet per trovare spunti e idee per fare nuove esperienze: dal parco acquatico alla gita in barca, dall’escursione in montagna alla visita al castello. Al secondo posto, con il 33% dei voti, troviamo chi afferma di trovare in internet un rifugio personale ed un momento di svago per curiosare in Instagram le stories degli altri o liberarsi dai propri problemi… per leggere quelli altrui! Segue al terzo posto, a pari-merito con il 27%, coloro che cercano in rete un confronto su come agire di fronte ad un problema e coloro che invece sono alla ricerca di ricette che piacciono ai bambini. Fuori dal podio, seguono a distanza con lo stesso numero di voti la consulenza su prodotti/giochi educativi (9%) e la ricerca di conforto dalle altre mamme per aiutarsi a vicenda ad affrontare le stesse difficoltà (9%). L’8% delle mamme piemontesi, invece, si affida alla rete per consigli di carattere medico e solo il 2% lo utilizza per un confronto sulle tecniche di sopravvivenza.

Ma al di là dei figli, il 79% delle mamme di oggi trova in internet un valido alleato anche per la gestione generale delle problematiche quotidiane. Alcuni esempi? 6 mamme piemontesi su 10 pianificano le vacanze su internet, perché trovano offerte e pacchetti di viaggio su misura per la famiglia, senza perdere tempo con le agenzie di viaggio. Il 54% invece risparmia tempo comprando i regali online: niente corse dell’ultimo minuto in giro per la città. Segue, con il 40% di preferenze, lo shopping online: addio fila ai camerini, sconforto per la taglia mancante e commesse invadenti! Fuori dal podio, ma di fondamentale importanza, la dose di gossip quotidiana con le amiche (21%): i social hanno aumentato a dismisura le fonti del tanto amato pettegolezzo tra donne.

Ultimo posto, ma comunque con una buona percentuale di voti, la spesa online (14%): il tempo di un click ed il carrello è pieno in un attimo!

Oltre che da internet, da chi si sentono supportate le madri piemontesi? Il 34% dichiara di sentirsi aiutata dal proprio compagno, che si dimostra sempre in grado di garantire la massima collaborazione nella gestione della casa e dei figli, seguito dal 23% che ammette di essere sostenuta dai figli stessi, che nonostante le frequenti discussioni ogni tanto usano il cervello e si dimostrano maturi. In terza posizione l’aiuto dei propri genitori (18%), che hanno vissuto la stessa situazione e perciò sanno sempre come comportarsi. In ultima posizione, ma di fondamentale importanza, il supporto dalle altre mamme (12%) perché alla fine dei conti si trovano tutte sulla stessa barca.Rispetto al tipo di aiuto, le mamme intervistate hanno costruito questa classifica: il 37% vorrebbe essere maggiormente supportata nel bilancio tra la vita professionale e la vita privata. Al secondo posto un aiuto sulle incombenze quotidiane in modo da avere più tempo da passare con i figli e fare esperienze insieme (26%), mentre al terzo posto un aiuto psicologico ed emotivo (25%). “Ci fa molto piacere scoprire da questo sondaggio che il web rappresenta per molte donne e mamme anche un aiuto pratico alla gestione delle necessità quotidiane, come ad esempio trovare il ristorante giusto “baby-friendly” o l’esperienza più trendy da proporre alla propria famiglia. – afferma Valentina Manfredi, Managing Director Groupon Italia – Per noi ascoltare sempre i nostri utenti e le loro necessità è un aspetto imprescindibile e fondamentale per migliorare costantemente la nostra piattaforma, perché risponda in modo efficace alle loro necessità, perché sia utile….oltre che divertente ovviamente”.

 

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