Seguici su

Attualità

Inaugurata la mostra: “155 anni di storia della Croce Rossa”

Pubblicato

il

Venerdì 12 luglio, alle 19, in Biblioteca a Varallo, sulle note dell’Inno d’Italia e dell’Inno della Croce Rossa, Roberto Maroni, Pier Franco Zaffalon, Presidente della CRI, il Sindaco di Varallo, Eraldo Botta, Pietro Bondetti e Angelo Dago, hanno inaugurato la mostra: “155 anni di storia della Croce Rossa”, allestita dal ciglianese Marco Joly, volontario di Croce Rossa, che, con grande amore e passione, ha raccolto negli anni quello che era possibile ritrovare per documentare la storia e l’evoluzione della CRI: cimeli, documenti, testimonianze, giornali d’epoca, cartoline e preziosi libri antichi. Piera Goio, Sara Manzetti e Fabio, figlio di Marco, hanno collaborato nell’impaginare la mostra, articolata in tre spazi espositivi di Palazzo Racchetti: Cortile d’Onore, Cortile delle Carrozze, Ludoteca. Nel Cortile delle Carrozze, con accesso da Via Don Bosco o direttamente da Palazzo Racchetti, attraversando la Ludoteca e scendendo le scale, è stato ricostruito l’ospedale da campo, l’ospedale militare e la Sala operatoria. Nel Cortile d’Onore è visitabile una mostra documentaria e bibliografica, mentre nella Ludoteca sono stati esposti i modellini di tutti gli automezzi utilizzati dalla CRI ed un’originalissima bandiera CRI creata con 10.155 tappi. Il “cantattore” Daniele Conserva ha dato voce al Fondatore della CRI, Henry Dunant, raccontando la storia di questi 155 anni.

La mostra sarà visitabile negli orari di apertura dell’Alpàa. Negli orari di apertura della Biblioteca visite a richiesta saranno possibili dal 22 al ­­­­­­28 luglio.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.