Seguici su

Attualità

La Regione dà il patrocinio al percorso poetico permanente di Vanzone

Pubblicato

il

BORGOSESIA – Il percorso poetico permanente di Santa Maria di Vanzone realizzato dal Comune di Borgosesia in collaborazione con l’associazione culturale Wild ha ottenuto il patrocinio della Regione Piemonte per la rilevante importanza culturale e di valorizzazione del territorio. Inaugurato il 30 aprile, è l’unico itinerario in Italia in grado di coniugare natura e arte, in quanto, sul percorso che si snoda attraverso le frazioni borgosesiane,  sono esposte le prime trenta poesie classificate al Concorso Nazionale di Poesia «Sogni di Pietra» promosso dalla stessa Wild.

Al progetto è stata riconosciuta, quindi, la capacità di impiegare un interesse di tipo culturale come fattore di promozione del territorio. Infatti è risaputo che un territorio per essere competitivo e identificabile rispetto agli altri deve possedere un’identità locale e saperla valorizzare tramite iniziative culturali guidate dalla creatività.

Tra le opere esposte ci sono anche le poesie vincitrici dei premi speciali dedicati alla montagna e del «Miglior poeta valsesiano». L’iniziativa è però anche strumento di sensibilizzazione alla poesia, della quale, soprattutto in questo momento storico, si sente un forte bisogno.
Legata a questo progetto, l’associazione culturale Wild ha già lanciato l’ottava edizione del concorso letterario «Sogni di Pietra» che avrà come tema: «I Sogni. «Siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni»   (Tratto da «La Tempesta» di Shakespeare).

Nel 2022 la manifestazione culturale sarà ospitata a Borgosesia e terminerà in autunno; la cerimonia di premiazione è prevista il 19 novembre. Per informazioni scrivere a: associazionewild@gmail.com o WhatsApp 351 7600599.

Trending

© 2022 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)