Seguici su

Attualità

Lozzolo, tre opere per migliorare il territorio

Pubblicato

il

Lozzolo, tre opere per migliorare il territorio

LOZZOLO – Una settimana intensa a Lozzolo. Ben tre opere sono in corso di esecuzione per portare un miglioramento concreto al territorio ed alla cittadinanza. “Essere attivi e cogliere le opportunità che si presentano, questo è il nostro modo operativo – commenta con soddisfazione il Sindaco Roberto Sella  – e due dei lavori che si stanno svolgendo hanno anche una prospettiva sul futuro”.

Lozzolo, tre opere per migliorare il territorio

Questa settimana si è intervenuti per ripristinare la funzionalità del peso pubblico che da qualche tempo è fuori uso per il cedimento della strada laterale. E’ stato dunque necessario rompere la fascia stradale laterale del peso pubblico, riposizionare in modo stabile la cornice perimetrale in acciaio e ripristinare la strada. Purtroppo il guasto del peso pubblico è avvenuto in un periodo di alto utilizzo e di conseguenza il disservizio ha creato non pochi disagi perchè “Non è bastata una semplice manutenzione” commenta l’Assessore Alberto Zappaterra “ci eravamo attivati subito per la risoluzione ma è stato necessario un intervento più strutturale con tempi più lunghi dell’immaginabile”. Presto dunque il peso pubblico tornerà ad essere utilizzabile.

Intervento un po’ più corposo nel tratto di via Castello

Un intervento un po’ più corposo è quello del tratto di via Castello denominato Rua. Da anni la pavimentazione è soggetta alla creazione di vere e proprie voragini a causa di cedimenti della fogna. La SII ha sempre provveduto alla riparazione locale dei buchi “ma quando la situazione è divenuta insostenibile, l’Amministrazione ha deciso di investire nel rifacimento del tratto stradale proprio per rifare la condotta fognaria” commenta il Sindaco Sella Roberto. Dunque per risolvere un problema alla base si compirà un rifacimento del tratto stradale che prevede di per sé lo stessa conformazione di prima, cioè con l’utilizzo degli stessi materiali, con però la creazione di un numero maggiore di gradini e un diverso disegno della pavimentazione. “Siamo soddisfatti di aver potuto mettere in sicurezza un percorso pedonale ormai divenuto pericoloso per le persone” commenta il consigliere Maselli Loris “e dall’altro di migliorare l’architettura del centro storico”. Da poco è stata rifatta anche piazza Robatti e quindi il centro storico si sta trasformando nella sua connotazione. L’intervento è stato possibile con il finanziamento statale di 85.000€ riservato ai Piccoli Comuni.

Un sistema di videosorveglianza

“Finalmente il Lozzolo avrà un sistema di videosorveglianza all’avanguardia e potenziato nel controllo del territorio” esordisce il Sindaco Sella. Questa settimana è stata completa l’installazione dell’impianto che dovrà poi essere collaudato e messo in funzione. Al Comune di Lozzolo, grazie al Patto sicurezza siglato con la Prefettura di Vercelli, è stato assegnato un contributo di circa 20.000 per realizzare l’intervento costato nel complesso quasi 40.000 euro.

“Con il nuovo sistema vogliamo tenere sotto controllo tutti gli ingressi al paese in modo da aumentare la sicurezza per i nostri cittadini” commenta il consigliere delegato Sette Antonio. Sono 8 i punti di controllo del territorio con lo scopo principale di monitorare tutti gli ingressi e le uscite dal paese. La peculiarità di Lozzolo è ché un paese chiuso, nel senso che c’è un unica strada da cui si può entrare ed uscire. Il nuovo sistema di videosorveglianza è stato studiato congiuntamente alle forze dell’ordine in modo che sia effettivamente utile ed utilizzabile in caso di necessità.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.