Seguici su

Attualità

Nel ricordo del nostro caro nonno Gian

Pubblicato

il

QUARONA – Siamo Alessandro e Luca Foglia e vorremmo condividere qualche pensiero riguardo al Memorial di bocce che si è concluso mercoledì 21 settembre e che era dedicato a Gianquirico Foglia, nostro nonno!
Ad aprile se ne è andato lasciando un grande vuoto.

La Bocciofila Quaronese, di cui è stato socio fondatore, ha voluto ricordarlo organizzando una gara del suo sport preferito, quello che desiderava che imparassimo ma che non abbiamo mai potuto o voluto imparare. La gara finale ha dovuto essere rimandata diverse volte per il maltempo; ci ha dato l’impressione che il nonno volesse che la durata dell’evento a lui dedicato durasse ancora un po’.
La competizione ci ha molto colpito: i presenti hanno dedicato un minuto di silenzio per ricordare Gianquirico, l’abbiamo sentito molto vicino, ci sembrava di avvertire i suoi passi leggeri sulla sabbia del gioco, di vederlo con la boccia in mano pronto per il tiro e poi girarsi verso di noi, sorriderci e lanciare. E’ stato commovente.

Poi la gara: in campo quattro giocatori e l’arbitro; fuori, spettatori infreddoliti seguivano il gioco e commentavano i risultati sotto voce per non disturbare la concentrazione dei concorrenti.
Sembrava che un team dovesse avere la meglio con un grande vantaggio iniziale poi un cambio di direzione e le due squadre si sono trovate a combattere all’ultimo punto!

Una gara molto bella in cui i giocatori si sono sfidati in modo corretto e cordiale, come dovrebbe essere per tutti gli sport.
Infine le premiazioni. Io e Luca abbiamo potuto consegnare ai partecipanti la targa commemorativa, eravamo davvero emozionati; a qualcuno è scappata la lacrimuccia, segno che il vuoto che il nonno ha lasciato non lo sentiamo solo noi familiari, e questo ci ha resi orgogliosi e consapevoli che finché ci sarà chi lo ricorda lui non ci abbandonerà.
Grazie di cuore agli organizzatori e a tutti coloro che hanno voluto condividere con la nostra famiglia questo Memorial ! Ciao, nonno Gian.

 

Alessandro e Luca

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Trending

© 2022 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)