Seguici su

Attualità

Osteoporosi: ambulatorio dedicato all’Ospedale «Santi Pietro e Paolo»

Pubblicato

il

È consolidata da dicembre l’attività dell’ambulatorio per l’osteoporosi dell’Ospedale di Borgosesia, a cura della struttura complessa Recupero e Rieducazione Funzionale dell’ASL di Vercelli, diretta dal dott. Giovanni Sguazzini Viscontini.

Presso il presidio ospedaliero «SS. Pietro e Paolo», il primo e il terzo martedì non festivo di ogni mese, gli specialisti fisiatri sono a disposizione per effettuare visite e controlli per la diagnosi e trattamento delle persone affette da osteoporosi o altre malattie del metabolismo osseo. Prestazioni che si affiancano a quelle già effettuate nella stessa sede dalla struttura semplice di Reumatologia di cui è responsabile la dott.ssa Cristina Pagliolico.

Tra i pazienti che accedono all’ambulatorio vi sono coloro che vengono indirizzati dal proprio medico curante, da altri specialisti, chi ha esiti di fratture da fragilità (vertebra, polso, omero e femore), ma anche pazienti con patologie oncologiche (cancro mammella nelle donne o tumore alla prostata negli uomini in terapia ormonale adiuvante).
La visita è prenotabile tramite Cup ed è sempre necessario disporre dell’impegnativa per visita fisiatrica per osteoporosi.

Obiettivo principale è individuare e trattare i soggetti che più potrebbero incorrere in una frattura da fragilità. Attraverso una valutazione dei valori della densità minerale ossea e dei fattori di rischio clinici, anche con l’utilizzo di algoritmi validati a livello internazionale per la stima del rischio di frattura, viene poi prescritta, se necessaria, una terapia farmacologica appropriata, fornendo al tempo stesso consigli sullo stile dei vita e le abitudini alimentari.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Trending

© 2022 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)