Seguici su

Attualità

Penne nere in assemblea: ricco programma di iniziative per il 2019

Pubblicato

il

All’assemblea del Gruppo Alpini di Romagnano tenutasi il 26 gennaio in sede, hanno partecipato 36 soci. Tra i molti punti all’ordine del giorno anche il ricco programma delle attività per il 2019, il cui primo appuntamento sarà il prossimo 24 febbraio con la fagiolata di carnevale.
Alla presenza del presidente della Sezione Valsesiana, Alpino Gianni Mora, il capo gruppo Fernando Vendramini ha invitato i presenti al saluto alla Bandiera in ricordo degli Alpini «andati avanti»; poi è seguita la nomina del presidente e del segretario di assemblea, rispettivamente il tenente Maurizio Valazza e l’Alpino Ottavio Baccalaro. Approvato il verbale della precedente assemblea, e passate in rassegna le attività 2018, è stata evidenziata in particolare l’ottima riuscita dei festeggiamenti per il 50° Anniversario di Fondazione e il successo ottenuto col Convegno Storico sulla Grande Guerra, nel corso del quale si era tratteggiata l’importante figura del generale Ottavio Ragni. L’Alpino e tesoriere Donato Cerri ha poi relazionato sulle situazione finanziaria del sodalizio, e successivamente Giancarlo Medina, referente della squadra di Protezione Civile del Gruppo Alpini ha illustrato l’attività svolta nell’anno appena trascorso.
L’assemblea ha successivamente nominato i delegati che rappresenteranno il Gruppo all’assemblea della Sezione Valsesiana in calendario per il 10 marzo in sede a Roccapietra. Oltre al capogruppo Fernando Vendramini (al quale spetta di diritto la partecipazione) sono stati designati: Marco Imazio, Donato Cerri, Roberto Levorato ed Enrico Tosetti. L’attuale consiglio direttivo, in carica fino al 31 dicembre, dovrà radunarsi per rinnovo delle cariche previsto con l’assemblea del prossimo anno.
Attività del Gruppo
per il 2019
Le principali iniziative del Gruppo Alpini spaziano da febbraio fino a dicembre pur tenendo conto che ci potranno essere eventuali variazioni che saranno tempestivamente segnalate dal Gruppo. Il programma si apre con la già citata «fagiolata di carnevale» di domenica 24 febbraio. Il successivo appuntamento sarà (come detto) la partecipazione all’Assemblea dei Delegati della Sezione Valsesiana il 10 marzo. Il 16 marzo le Penne Nere parteciperanno invece alla commemorazione della «Battaglia di Romagnano»; il 17 o il 24 marzo (data da definire) si terrà la distribuzione della tradizionale «Trippa di primavera».
Nel mese di aprile, dal 18 al 21 il Gruppo prenderà parte all’importante Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo. Le Penne Nere parteciperanno alla commemorazione del 25 Aprile e il 10-11-12 maggio alla 92ma Adunata Nazionale che si svolgerà a Milano. Il 14/15/16 giugno si terrà la Festa Annuale del Gruppo, mentre la partecipazione alla Festa Patronale di San Silvano, il 10 luglio, è ancora da definire. Dal 26 al 28 luglio si curerà la gestione del rifugio alpini alla Res di Varallo, mentre il 15 settembre (data da confermare) si prevede la distribuzione della tradizionale trippa autunnale. Sempre a settembre ci sarà la partecipazione alla consegna del «Premio Sezionale Fedeltà alla Montagna». Dal 4 al 6 ottobre le Penne Nere di Romagnano saranno a Savona per il 22° Raduno del 1° Raggruppamento e nel corso del mese terranno la consueta castagnata alla casa di riposo «Trinchieri».
Il 1° novembre saranno ricordati gli Alpini«andati avanti»,e si parteciperà alla commemorazione del 4 novembre. Data ancora da definire (il 23 o il 30 novembre) il Gruppo sarà protagonista della «Colletta Alimentare» e, con l’avvicinarsi delle festività natalizie, si terrà il tradizionale pranzo di Natale alla casa di riposo Trinchieri (data da definire); il 15 dicembre (data da confermare) distribuzione della trippa di Natale e il 24 ritrovo in sede per lo scambio degli auguri.
Eventuali variazioni al programma di massima verranno segnalate anche con apposita comunicazione esposta nella bacheca del Gruppo.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.