Seguici su

Attualità

«Pmi Day» 2019: risultato record per le visite delle scuole nelle aziende di Cnvv

Pubblicato

il

«Quest’anno grazie alla sinergia tra Novara e Vercelli abbiamo raggiunto un risultato da record: oltre 800 studenti di dieci scuole secondarie di secondo grado delle due province, accompagnati da una quarantina di insegnanti, hanno visitato 25 aziende del territorio. Le risposte sono state molto positive, siamo orgogliosi di aver dato il nostro contributo nel mostrare la vivacità delle nostre piccole imprese e la loro capacità di valorizzare il lavoro dei propri collaboratori. Ringrazio tutte le aziende che, con grande senso di responsabilità sociale, hanno aderito all’iniziativa e le scuole coinvolte, per l’interesse dimostrato».

Con queste parole il presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Novara Vercelli Valsesia (Cnvv), Giorgio Baldini, commenta l’esito della decima edizione del «Pmi Day», la giornata delle piccole e medie imprese promossa a livello nazionale dalla Piccola Industria di Confindustria, svoltasi venerdì 15 novembre. «Si è trattato» aggiunge Baldini «di un’occasione importante per far conoscere le realtà aziendali, con tutte le complessità, gli stimoli e le opportunità che le caratterizzano, e per far comprendere in modo diretto che cosa intendiamo quando diciamo che il mondo delle Pmi è la “spina dorsale” dell’economia del nostro Paese e del nostro territorio».

Gli alunni che hanno partecipato all’iniziativa provengono, per la provincia di Novara, dagli istituti «Bellini», «Bonfantini», «Fauser», «Omar» e «Nervi» di Novara e dal «Leonardo da Vinci» di Borgomanero, mentre per la provincia di Vercelli sono stati coinvolti gli istituti «Lombardi» e «Ferraris» di Vercelli e gli istituti «Lirelli» e «Magni» di Borgosesia. Le aziende (6 del comparto rubinetteria-valvolame, 5 metalmeccaniche, 3 tessili, 2 del settore chimico-farmaceutico, 2 dei servizi alle imprese, 2 alimentari, 2 agricole, grazie alla collaborazione con Confagricoltura, e una, rispettivamente, per i comparti edile, logistica-trasporti e sanità) che hanno organizzato le visite sono: in provincia di Novara, Arlunno Carlo (Ghemme), Azienda Ospedaliero-Universitaria Maggiore della Carità (Novara), Brandoni (Romagnano), Cavanna (Prato Sesia), Dbm (Varallo Pombia), Donetti (Romagnano), Ebano (Novara), F.lli Francoli (Ghemme), Fandis (Borgo Ticino), Geo4map (Novara), Gottifredi Maffioli (Novara), Ivr (Boca), Massara Christian (Carpignano), Moveco (Grignasco), Olivari (Borgomanero), Ppg Univer (Cavallirio), Procos (Cameri), Trasgo (San Pietro Mosezzo), Zamasport (Novara) e Za.Ve.Ro (Romagnano); in provincia di Vercelli, Gessi (Serravalle), Newform (Serravalle), Maglificio Franca (Palazzolo Vercellese), S.P. (Stroppiana) e Tosi F.lli (Varallo).

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.