Seguici su

Attualità

PMI Day, l’istituto Lancia incontra le imprese del territorio e i suoi protagonisti

Pubblicato

il

Career day all’Istituto “Lancia” di Borgosesia

Anche quest’anno Piccola Industria, in collaborazione con le Associazioni territoriali di Confindustria, per far conoscere alle nuove generazioni il mondo dell’impresa e le sue opportunità, ha organizzato il PMI Day, ossia incontri e visite guidate nelle aziende associate del territorio.

PMI Day, l’istituto Lancia incontra le imprese del territorio e i suoi protagonisti

Con il PMI DAY si è data l’opportunità alle classi quarti e quinte dell’ IIS V. Lancia di incontrare l’impresa e i suoi protagonisti, gli imprenditori e i loro collaboratori che ogni giorno mettono in campo energie, passione e capacità per creare prodotti e servizi di eccellenza e nuove opportunità di sviluppo, di occupazione e di benessere per tutti. Per gli imprenditori il PMI DAY rappresenta il momento per condividere con i giovani il loro impegno a favore della diffusione della cultura d’impresa in relazione alle diverse tematiche su cui tale impegno si declina .

Le aziende che hanno aderito

Le aziende che hanno aderito all’iniziativa sono state le seguenti:
Copra Srl Produzione minuterie metalliche (Frazione Failungo, Pila)
Officine Arfino Srl (Varallo)
Lanificio Luigi Colombo Spa (Borgosesia)
Officine Rigamonti Spa (Valduggia)

Gli alunni, gli insegnanti e il dirigente scolastico dell’IIS V. Lancia, esprimono una sincera gratitudine agli organizzatori di Piccola Industria, alle associazioni territoriali di Confindustria Novara Vercelli Valsesia e alle imprese per averli ospitati durante le visite: “È stato – fanno sapere – un privilegio poter conoscere da vicino le operazioni e i processi aziendali così come le persone che rendono possibile il successo dell’impresa. Le nostre esperienze all’interno delle strutture sono state illuminanti e ci hanno fornito preziose informazioni. Abbiamo apprezzato l’accoglienza calorosa e la disponibilità del personale nel rispondere alle nostre domande e mostrare il funzionamento quotidiano delle attività. Ringraziamo dunque tutti per aver condiviso con noi la propria conoscenza e per averci aperto le porte delle aziende. Siamo certi che questa collaborazione ci aiuterà a migliorare le nostre competenze e a sviluppare nuove prospettive. Grazie ancora per l’ospitalità e per aver reso le nostre visite così significative. Non vediamo l’ora di continuare a lavorare insieme in futuro”.

Sempre nell’ambito della didattica orientativa si segnala anche la partecipazione degli studenti di quinta dell’istituto all’evento “Wooooow – Io e il mio fururo” dedicato all’orientamento post-diploma organizzato dal gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Novara Vercelli Valsesia (Cnvv) con la collaborazione e il sostegno di imprese, scuole e istituzioni delle province di Novara e di Vercelli.

Il programma ha visto interventi di 10 minuti ciascuno: quelli delle aziende partner dell’iniziativa sono stati orientati a ridurre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro e a illustrare le competenze più richieste dal sistema produttivo. La sessione successiva è stata dedicata alle opportunità formative del territorio. Per la prima volta hanno partecipato il Politecnico di Torino e l’Istituto Secoli, oltre ad alcuni giocatori del Novara Calcio. Successivamente, si sono susseguiti gli interventi dell’Università del Piemonte Orientale, della Fondazione Academy, di Vco Formazione e della rete di ITS (Istituti tecnici superiori). Questi istituti offrono percorsi di alta specializzazione in settori come l’energia, l’aerospazio, la meccatronica, le biotecnologie, l’agroalimentare, il tessile-abbigliamento-moda, l’ICT, il turismo e le attività culturali.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.