Seguici su

Attualità

Pray: inaugurato il nuovo Centro Incontro

Pubblicato

il

Tanta gente ha partecipato all’inaugurazione del Centro Incontro di Pray, sito nello stabile che ospitava l’asilo nido e che da qualche mese è diventato sede della nuova biblioteca comunale.
Al progetto ci stavano lavorando da tempo l’Auser Valsessera, la Zattera e lo Spi CGIL (Sindacato Pensionati Italiani), tra le principali realtà che in valle si occupano di sociale. L’obiettivo primario di questo nuovo punto di incontro è infatti offrire occasioni di socializzazione, per dare così svago e conforto alle persone sole.
Si partirà con una prima fase sperimentale. «Fino alla fine di giugno, il Centro sarà aperto tutti i venerdì pomeriggio alternando momenti ricreativi, culturali, musicali e informativi» ha spiegato il presidente Auser Paolo Chioso; «questi tre mesi serviranno per capire se il nuovo servizio piace. Dovesse “prendere piede” come tutti auspichiamo, dopo la pausa estiva metteremo a punto un calendario di appuntamenti più strutturato».
Al pomeriggio inaugurale, che è stato animato dalla musica di «Enrico & Friends», è intervenuto anche il sindaco Gian Matteo Passuello, sottolineando la valenza di questi momenti comunitari: «Purtroppo tanti anziani devono convivere con una solitudine forzata. I figli sono quasi sempre via per lavoro e loro non hanno la possibilità di spostarsi autonomamente tanto che la televisione diventa spesso la più grande compagnia. Questi incontri offrono l’occasione per stare qualche ora fuori casa, in mezzo agli altri, per dimenticarsi almeno momentaneamente delle angosce quotidiane. Tra l’altro, spesso ci saranno come ospiti dei medici in pensione che potranno dare loro informazioni e consigli, risolvere dubbi legati a visite specialistiche o esami, attenuando così ansie e preoccupazioni».
I volontari Auser sono a disposizione per andare a prendere e poi per riportare a casa le persone che hanno problemi di trasporto. Chi avesse necessità di utilizzare il servizio, basta che contatti il 339 2945919. Un aspetto, quest’ultimo, sottolineato anche da Vitalina Iacolino de «La Zattera», proprio a indicare l’attenzione verso i bisogni e le necessità della popolazione anziana.
Durante il pomeriggio di festa è stato già anche presentato il calendario con gli appuntamenti organizzati per il mese di aprile: oggi, venerdì 5, sarà proposto un pomeriggio della salute in compagnia dei dott. Gianni Miloni e Vito Viola: i due medici parleranno di terza età e fattori di rischio. Venerdì 19, pomeriggio informativo per «capire le bollette», a cura di Federconsumatori. Infine, venerdì 26, pomeriggio in musica con il maestro Giancarlo Salaris.

L’orario degli incontri è sempre dalle 14,30 alle 17,30. E a tutti i partecipanti verrà anche offerta la merenda.

Trending

© 2022 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)