Seguici su

Attualità

Presentata ufficialmente la 38^ edizione del Concorso Internazionale Valsesia Musica 2022

Pubblicato

il

VARALLO – Il 9 giugno, a Palazzo dei Musei, nel Salone dell’Incoraggiamento, è stata presentata la 38^ edizione del Concorso Internazionale Valsesia Musica 2022: Canto Lirico, Violino & Orchestra, e il 23° Concorso Internazionale Valsesia Musica Juniores 2022, che sarà dedicato a Elena Nathan Loro Piana.

La Provincia di Vercelli e la Città di Varallo erano rappresentate dal Sindaco Eraldo Botta, e dall’Assessore alle Politiche sociali Enrica Poletti, l’Unione Montana Valsesia aveva delegato l’Assessore alla Cultura Attilio Ferla. Piera Goio Verri era presente in qualità di Consigliere della Fondazione Valsesia.

Il 2022 si preannunciava come un anno difficile, essendo venuto a .mancare il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, ma grazie al sostegno offerto dalla Città di Varallo e da un grande sponsor privato, la Ditta giapponese Daikin, che ha filiali in tutto il mondo e produce condizionatori d’aria, contattata grazie alla Signora Yasuko Sato, grande cantante lirica giapponese, che ha scelto di vivere in Valsesia a Pila, è stato possibile organizzare nuovamente il concorso.

La Daikin Air Conditioning Italy era rappresentata dal responsabile della pianificazione strategica: Dottor Akihiro Maemoto. Il Maestro Balzani ha annunciato che la collaborazione con il Giappone sarà resa ancora più stretta con un gemellaggio tra il concorso e la città natale della Signora Sato.

Dopo il saluto di Mario Remogna, Presidente Società d’Incoraggiamento, della Presidente di Valsesia Musica, Franca Scaglia, il Sindaco, Eraldo Botta ha ribadito quel: “Costi quel che costi, deve essere fatto”, espressione utilizzata alla premiazione dell’ultimo concorso, per indicare la massima collaborazione, complimentandosi con la Presidente, il Direttore Artistico, Maestro Vincenzo Balzani, la Segretaria e preziosa collaboratrice Cristina Minazzoli, preannunciando il coinvolgimento attivo a sostegno del concorso di industrie importanti del territorio, che hanno assicurato la loro collaborazione.

Il Maestro Vincenzo Balzani, che è attivo in Valsesia dal 1981, anno della prima edizione dell’allora Viotti-Valsesia, ha visto confermate le intuizioni di Joseph Robbone che individuò in Varallo il posto ideale per “full immersion” musicali anche per giovani musicisti.

I concorsi di Valsesia Musica sono sempre stati l’occasione per far conoscere e lanciare
giovani talenti musicali, come nel caso di Giuseppe Gibboni, vincitore del Concorso per violino e orchestra nel 2020,
che, con lo stesso concerto di Tchajkovski, è stato l’ultimo vincitore del Premio Paganini di Genova ed è stato premiato
dal Presidente della Repubblica: “Il concorso per violino e orchestra è un vero fiore all’occhiello, un unicum nel
panorama dei concorsi musicali”, comne ha sottolineato Vincenzo Balzani.

Il concorso per giovani e giovanissimi talenti: “Valsesia Musica Juniores”, negli anni si è rivelato un “vivaio” prezioso per i concorsi maggiori, una sorta di “palestra” in cui affinare il talento per intraprendere carriere solistiche, o da musicisti inseriti in prestigiose orchestre di fama mondiale.

Balzani ha illustrato cosa ci ha insegnato la pandemia, come la musica abbia aiutato a superare la separatezza e l’individualismo, e del fitto programma musicale che caratterizzerà il secondo semnestre 2022: “Abbiamo ottenuto ottimi risultati con le selezioni on line, facendo venire a Varallo per le semifinali e le finali, un gruppo ristretto di concorrenti: nel 2021 siamo stati gli unici a fare i concorsi in semi-presenza.

La finale di Canto Lirico si svolgerà un teatro a Varallo la sera del 1° ottobre, preceduta dalle fasi in presenza con audizioni aperte al pubblico il 30 settembre e 1° ottobre. Quest’anno per la finale di violino e orchestra, l’orchestra sarà diretta ancora una volta dal Maestro Lorenzo Passerini, che ha intrapreso una strepitosa carriera, e oggi dirige nei teatri più prestigiosi del mondo: l’unica
sua data libera per essere a Varallo era l’8 dicembre e l’abbiamo colta al volo, per assicurarci il massimo della professionalità. I vincitori di Valsesia Musica Juniores 2022 si esibiranno sul palco del teatro civico di Varallo nel corso della finale per violino e orchestra, giovedì 8 dicembre 2022. Concerti dei giovani concorrenti più validi saranno riproposti a Borgosesia, nell’accogliente sala del Centro Studi e Documentazione Giovani Turcotti, messa a disposizione dalla moglie Marinella Mazzone e nella Sala Conferenze di Palazzo Racchetti, sede della Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo.

Sono già stati presi anche dei contatti con il Sindaco di Alagna: la grande musica sarà portata ovunque in Valle. Partirà dunque FestiValSesia 2022, organizzato con gli Enti Culturali del territorio e queste collaborazioni contribuiranno al rilancio turistico della Valsesia e permetteranno di accedere ai bandi per finanziamenti europei. L’Associazione Valsesia Musica, sta completando l’iuter di modifica del proprio Statuto per poter entrare nel Terzo Settore: il percorso è lungo e complesso, ma per il prossimo anno saremo pronti a cogliere tutte le occasioni di finanziamento, partecipando ai Bandi essendo in possesso dei requisiti richiesti”.

 

 

Piera Mazzone
Referente per la Comunicazione dell’Associazione Valsesia Musica

Trending

© 2022 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)