Attualità
Presentazione del libro «Le vigne del Mottarone Storia della viticultura tra il Vergante e il Cusio»
VARALLO – Sabato 11 novembre il prof. Claudio Colombo, docente di Religione all’Istituto Alberghiero di Varallo, viticoltore e vinicoltore per passione, ha presentato il libro dal titolo «Le vigne del Mottarone Storia della viticultura tra il Vergante e il Cusio». Storicamente l’area era intensamente coltivata, con una netta prevalenza di colture vitivinicole.
Il saluto al pubblico presente nel Salone delle Feste dell’Istituto è stato dato dalla preside prof. Angela Maria Vicario. Obiettivo dichiarato dell’autore è quello di offrire una preziosa opportunità di valorizzazione del territorio attraverso il rilancio della viticultura nella zona del Mottarone, impiantando vitigni a maturazione precoce, adatti al tipo di terreno e alle condizioni climatiche.
L’autore del libro possiede un’avviata azienda agricola, Poderi Colombo, con sedi a Suno e Mezzomerico sulle colline novaresi, a Boca nell’area del Fenera, e a Brovello Carpugnino nella zona del Mottarone.
Nel volume viene citata la Valsesia, ricordando che sulle pendici del Monte Fenera erano state rinvenute tracce di vite selvatica e che a Boccioleto, negli anni dell’optimum climaticum, c’erano vigne e si vinificava.
Al termine della presentazione è stato offerto un ricco rinfresco allestito con i prodotti del territorio: dalla toma al frachèt ai salumi, con un assaggio di ottimi vini.
You must be logged in to post a comment Login