Seguici su

Attualità

Promosso il servizio gratuito di ambulanza veterinaria

Pubblicato

il

BORGOSESIA – Con un presidio in piazza Mazzini, nelle scorse settimane, è stato promosso il servizio di ambulanza veterinaria per gli interventi di primo soccorso e per il trasporto di animali in cliniche per la somministrazione delle cure.

Il servizio, che funziona sette giorni su sette, ventiquattro ore su ventiquattro, è completamente gratuito per i residenti a Borgosesia a seguito di una convenzione siglata tra il Comune e l’Associazione Ambulanze Veterinarie Italia Onlus. Lo spiega la Vice Sindaco e assessore con delega al benessere animale Eleonora Guida: «Torniamo a promuovere un servizio che già da diverso tempo è a disposizione della cittadinanza, per fugare ogni dubbio e dare agli utenti tutte le informazioni utili per usufruirne, ma anche per familiarizzare con i volontari che effettuano le operazioni di soccorso.

L’Amministrazione crede molto in iniziative come questa che sono improntate tanto al benessere animale quanto a quello dei loro padroni, in particolar modo di quelli che hanno difficoltà a muoversi e spostarsi in caso di emergenza». L’ambulanza veterinaria funziona come quella per le persone: si contatta un numero, che è il 331 4824724 e, dopo aver preso nota del caso, i volontari arriveranno sul posto per effettuare le operazioni di primo soccorso ed eventualmente trasportare l’animale nella clinica più vicina per analisi e trattamenti specifici.

«Naturalmente il servizio vale per cani e gatti domestici» continua l’assessore Guida «per quanto riguarda le colonie dei randagi, il Comune collabora con un’altra associazione che, se contattata, interviene facendosi carico degli animali segnalati». Gli operatori saranno presenti e disponibili a rispondere a domande e a fornire tutte le informazioni utili anche domani, sabato 28 ottobre, in piazza Mazzini durante il mercato cittadino.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.