Seguici su

Attualità

Qualcosa si muove per la viabilità territoriale: Cirio ha inaugurato la tangenziale di Fara

Pubblicato

il

Martedì scorso, alla presenza del presidente della Regione è stata inaugurata la tangenziale di Fara. L’opera, attesa da oltre 20 anni, è fondamentale per migliorare la viabilità territoriale fra Novara, Vercelli e la Valsesia. Sempre martedì Cirio, accompagnato da amministratori regionali e provinciali, ha effettuato un sopralluogo a Romagnano, dove si stanno conducendo le operazioni preliminari e propedeutiche alla costruzione del nuovo ponte provvisorio sulla Sesia.

Proseguono, dunque, le operazioni preliminari per l’avvio del cantiere di costruzione del ponte provvisorio sul fiume Sesia, che tornerà a unire le sponde di Romagnano e Gattinara in un tempo stimato di 140 giorni dalla data di consegna dei lavori, avvenuta il 22 marzo.

In questa settimana sono proseguiti gli interventi di sistemazione della zona del crollo e la pulizia dei detriti, mentre è terminato il disboscamento dell’area privata interessata dal progetto del collegamento provvisorio. Nella giornata di mercoledì 7 aprile sono iniziate le operazioni di bonifica da ordigni bellici, previste per legge in caso di interventi di questa portata e necessarie per individuare, disinnescare, rimuovere e far brillare eventuali oggetti esplosivi residuati, in questo caso, del secondo conflitto mondiale.

Intanto, nella mattinata di martedì 6 aprile, a sorpresa è arrivato il presidente della Giunta regionale Alberto Cirio, accompagnato dall’assessore Marco Gabusi. Cirio si trovava a Fara per impegni istituzionali, dovendo inaugurare la nuova circonvallazione – e in seguito ha compiuto un sopralluogo a Romagnano, accompagnato dal presidente della Provincia di Novara Federico Binatti, dall’assessore provinciale alla Viabilità Marzia Vicenzi, dal consigliere regionale Carlo Riva Vercellotti e dal sindaco Carini. Gli amministratori si sono sincerati della situazione e hanno verificato il rispetto del cronoprogramma dell’avvio dei lavori per la costruzione del ponte provvisorio.

© 2021 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)