Seguici su

Attualità

Quarona, giornata nazionale di Europassione per l’Italia

Pubblicato

il

QUARONA – L’avevamo anticipato qualche settimana fa: che Quarona avrebbe ospitato, grazie agli Amici del Venerdì Santo e al loro ingresso, già da alcuni anni, nel Circuito di Europassione per l’Italia (organismo che raggruppa, appunto a livello nazionale, quelle associazioni impegnate, ciascuna secondo modalità e criteri propri, a conservare e diffondere la tradizione di rappresentare la Via Crucis) la Giornata nazionale sulle manifestazioni della Settimana Santa. Che si avvarrà del patrocinio, tra gli altri, patrocinata di Unione Montana.
L’appuntamento è per venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 settembre. Numerose le iniziative in calendario, per un evento a caratura appunto nazionale.

Sabato 16 gli ospiti, provenienti da tutta Italia, saranno accolti e accompagnati nelle sistemazioni alberghiere. Dopo la cena conviviale, nel salone del Centro ricreativo «Don Ragozza», alle 21 nella chiesa parrocchiale di sant’Antonio abate è previsto il concerto proposto nell’ambito di Gaudete, Festival Internazionale di Musica Antica. Sarà presentato il programma «Per il tempo di Pasqua – In Monte Oliveti», con il Coro da camera Cantores Mundi, l’Ensemble Triaca Musicale Luciminia diretti dal maestro Mara Colombo.

Domenica 17 si entrerà nel vivo dell’evento: a partire dalle 9 accoglienza e apertura ufficiale della Giornata con il convegno, che si terrà al salone Sterna, dal titolo «Verso la ripresa. I patrimoni culturali immateriali nelle strategie di sviluppo sostenibile dei territori, per la crescita culturale e sociale della Comunità». Seguirà, nella stessa sede, l’assemblea della Rete dei Sindaci, che discuterà di «Eredità immateriali. Lo status della Rete Istituzionale di Europassione per l’Italia». Dopo il pranzo, sempre in oratorio, nel pomeriggio gli ospiti saranno accompagnati a visitare tre luoghi simbolo della spiritualità valsesiana: il Sacro Monte e la vhiesa della Madonna delle Grazie a Varallo, e la nostra San Giovanni al Monte, dove, alle 19, sarà officiata la Messa. Quindi, in oratorio, la cena, durante la quale gli Amici del Venerdì santo proietteranno il filmato «collage» diffuso sui social nel 2021, in piena pandemia.

Domenica 19 partenza degli ospiti per Sordevolo.

Immagine di archivio

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Trending

© 2022 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)