Seguici su

Attualità

Rossa, la Filarmonica ha celebrato i 140 anni di attività

Pubblicato

il

ROSSA – La sera del 14 agosto, nella chiesa parrocchiale di Rossa dedicata a M.V. Assunta, nell’ambito delle celebrazioni del 140° anniversario di fondazione della Banda musicale, che vedranno il loro culmine nella prossima ricorrenza di S. Cecilia, si è tenuta, a cura del maestro Daniele Arbellia e della ormai «navigata» presentatrice Sofia Conti, coadiuvati da Gabriele De Dominici, una rievocazione video fotografica dei centoquarant’anni della locale Società Filarmonica fondata appunto nel 1882.

Non poteva certo mancare una degna ambientazione musicale, fornita dall’Ensemble Colombo, accompagnato dalla tromba di Andrea Dealberto, della banda di Varallo, che ha aperto la serata con un tributo a Piero Angela, scomparso il giorno precedente, eseguendo l’Aria sulla IV corda di J.S. Bach, sigla di apertura de «Il mondo di Quark», il programma condotto dal compianto giornalista.
Tra foto d’epoca, quelle del primo Statuto e di uno spartito scritto a mano, altre più attuali, compresi gli scatti con il Presidente della Repubblica Mattarella in occasione della visita in Valsesia del 2016 per la ricorrenza della Festa della Liberazione, intercalate da una sapiente regia con le sonorità musicali e canore dell’Ensemble, si è arrivati in conclusione alla proiezione del video augurale natalizio circolato sulla chat della banda in pieno periodo pandemico.

Per chi scrive, oltre naturalmente al ricordo delle proprie recenti esperienze covidiane, la serata è stata occasione di riflessione rispetto ai momenti rievocati, soprattutto dei periodi coincidenti con gli ormai più di quarant’anni di appartenenza attiva al sodalizio celebrato. In tali frangenti meglio si realizza della velocità degli anni che trascorrono e di quanti amici e persone care abbiamo incontrato e che ora non ci sono più. Resta la certezza, con chi rimane, di aver fatto buon uso del tempo concessoci.
Oltre ai personaggi già citati, sono certo, anche a nome di tutti i musici «presenti e passati», mi sia consentito di formulare un sentito ringraziamento al nostro presidente Ferruccio Arbellia.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.