Seguici su

Attualità

Sabato 23 a Prato le premiazioni del Concorso nazionale di poesia

Pubblicato

il

PRATO SESIA – «Gli Alpini pratesi sono pronti: sabato 23 accoglieranno i partecipanti alla premiazione del 19° Concorso Nazionale di Poesia “Il Castello di Sopramonte”, in memoria di due persone meravigliose, Barbara Valsesia e don Antonio Guarneri». A parlare è l’Alpino Angelo Frasson (nella foto con la dott. Piera Mazzone, presidente della Giuria), «patron» e promotore del concorso.

L’appuntamento è per le 14,30 nella palestra comunale «allestita» spiega Frasson «dai miei fratelli Alpini guidati Rocco Guastella», quando si premieranno le Nuove Penne, accompagnate dalla maestra Sara Falmenta; alle 15 toccherà ai Poeti della Sezione Vernacolo. «Fa un po’ dispiacere» commenta «vedere che purtroppo che non ci sono più giovani che scrivono poesie nella lingua dei loro nonni e dei loro genitori».
Seguiranno quindi tutti i componimenti in lingua Italiana, anch’essi letti dai loro compositori. «Quest’anno, con mia grande gioia, saranno presenti molti poeti che arrivano da tutta Italia» dice ancora il promotore del concorso «arrivano da Roma, Napoli, Livorno, Firenze, Bologna, molti dal Piemonte e dalle Regioni confinanti. Saranno presenti anche molti volti nuovi, che partecipano per la prima volta, e questo è molto bello, vuole dire che la Poesia non muore mai».

Alla cerimonia sono attesi il sindaco Alberto Boraso, il capogruppo Alpino Rocco Guastella, accompagnato dalla moglie Paola e dalla figlia Anna, che prepareranno un ottimo rinfresco al termine della premiazione.

«In giuria troveremo come sempre la presidente dott. Piera Mazzone, da 19 anni al mio fianco» aggiunge Frasson «con lei la prof. ed ex sindaco pratese Simonetta Rossi, la prof. Chiara Facciotti, e i poeti Floranna Usellini (anche lei da 19 anni presente), Pina Veroli e Nunzio Buono. Completano la squadra Bruno Braggion e sua moglie Carla Piai, che hanno curato la parte grafica, Silvia Rovario, segretaria del concorso, che ha scritto le recensioni delle poesie in Vernacolo e quelle delle Nuove Penne, il poeta Moreno Tonioni, che si è invece occupato delle recensioni delle poesie in Lingua Italiana. Non mancheranno gli Alpini e la Protezione Civile, con i Capi Squadra Alfredo Alberti e Cristiano Bertinotti. A tutti vorrei dire grazie, e vi aspettiamo numerosi il 23 settembre. Viva la Poesia!».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.