Attualità
Sanac, finalmente buone notizie
Via libera del Ministero per l’acquisizione, da parte di Erre Trading, di tre stabilimenti SANAC in Italia: Vado Ligure, Massa, e anche la nostra Gattinara. La notizia che tutti stavano aspettando è arrivata nella tarda mattinata di mercoledì 28 ottobre tramite una nota ufficiale, nella quale si legge che il ministro Adolfo Urso ha autorizzato le operazioni di cessione alla ditta dei tre siti produttivi con, come viene riportato, «continuità produttiva, mantenimento dei 180 lavoratori e 15 nuove assunzioni nel 2027».
Sanac, finalmente buone notizie
Pare quindi esserci finalmente una speranza per una vicenda che si protrae da ormai troppi anni, e che sembrerebbe giunta a un positivo punto di svolta, sebbene ancora non ci sia la soluzione definitiva per lo stabilimento sardo di Assemini (in quanto i tempi necessari per approfondire la situazione di quel sito produttivo non erano compatibili con la scadenza dell’offerta vincolante di Erre Trading, fissata per il 27 ottobre).
I Commissari Straordinari che si occupano della vicenda hanno dunque richiesto l’autorizzazione a procedere per gli altri tre stabilimenti.
«Questa notizia è estremamente importante per tutta la nostra comunità» dice il vice sindaco gattinarese Daniele Baglione.
«Quella di SANAC è infatti una vicenda che abbiamo seguito fin dall’inizio, dalla crisi del gruppo Ilva fino a oggi, e arrivare a questo risultato per noi era fondamentale. Attendiamo soltanto la firma: le notizie che arrivano da Roma, e che in questi mesi abbiamo seguito con costanza, sono ottime e ci fanno ben sperare. Un ringraziamento sincero ai lavoratori, che in questi anni hanno affrontato con dignità e senso di responsabilità le difficoltà della crisi Ilva, ai sindacati coinvolti, per l’impegno costante, a tutte le istituzioni che non ci hanno mai lasciato soli, anzi, ci sono state sempre vicine».
«Avremo presto un incontro con il Coordinamento Nazionale per valutare il provvedimento, e capiremo se siamo finalmente sulla buona strada» commenta l’esponente sindacale Alan Orso Manzonetta «siamo fiduciosi e attendiamo».
You must be logged in to post a comment Login