Seguici su

Attualità

“Sapori Divini” sabato 18 settembre al Sacro Monte, un evento organizzato dall’associazione Imago

Pubblicato

il

VARALLO – Sabato 18 settembre alle ore 10.30, al Sacro Monte di Varallo, davanti alla cappella XX: “L’Ultima cena”, è stato organizzato “Sapori divini”, un titolo evocativo per un evento incentrato sul “cibo”, che si propone di andare oltre la realtà del nutrimento materiale.

Don Damiano Pomi, offrirà una descrizione storico-artistica della Cappella dell’Ultima Cena, la biblista Monica Prandi, parlerà di: Una cena decisiva. Il cibo e la salvezza, riflettendo su quanto il Cristianesimo abbia contribuito e contribuisca nel creare nutrimento per l’anima ed il corpo dell’essere umano.

Le relazioni saranno scandite da intervalli musicali a cura del Maestro Dario Colombo al pianoforte, Ornella Marello al flauto traverso, Federica Colombo, Soprano.

E’ una proposta dell’Associazione culturale di volontariato: “Imago Verbi. Arte e Spiritualità”, in collaborazione con la Biblioteca Civica “Farinone-Centa” che si articolerà anche in altri appuntamenti in cui il tema del “cibo” verrà di volta in volta approfondito declinandolo nei suoi vari aspetti: spiritualità, il cibo nella Bibbia, medicina, aspetti interculturali, arte e letteratura, sociale con lo spreco alimentare, ecologia, declinato tra materialità e spiritualità, analizzando la sovrabbondanza e la privazione, collegandosi con il tema più ampio della fame nel mondo.

L’evento si chiuderà con un rinfresco e assaggio di cibi a tema.

© 2021 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)