Seguici su

Attualità

“Scala d’Artista” ospita la mostra personale di Rinaldo Biasetti

Pubblicato

il

“Scala d’Artista” ospita la mostra personale di Rinaldo Biasetti

GATTINARA – Nel mese di febbraio lo spazio espositivo “Scala d’Artista”, nella sede del municipio di Gattinara, ospita la mostra personale di Rinaldo Biasetti, artista e architetto nato a Biella nel 1952, il cui percorso artistico si distingue per una continua evoluzione dalla figurazione a una ricerca sempre più essenziale della forma e del colore.

“Scala d’Artista” ospita la mostra personale di Rinaldo Biasetti

Dopo aver conseguito la maturità artistica, Biasetti prosegue gli studi presso il Politecnico di Torino, dove entra in contatto con l’opera di Carlo Mollino, esperienza che segna profondamente la sua visione dell’architettura e dell’arte. L’attenzione per il dettaglio e la libertà espressiva di Mollino diventano elementi chiave nella sua ricerca pittorica, spingendolo a superare i confini del disegno accademico.

La mostra offre un viaggio attraverso il linguaggio pittorico di Biasetti, caratterizzato da pennellate rapide e incisive che catturano l’istantaneità di un momento. Ogni opera nasce come un appunto visivo, una trasposizione immediata di impressioni e sensazioni, in cui la figura e il paesaggio si dissolvono in giochi di luce e ombra. Il colore, protagonista assoluto, sostituisce progressivamente il disegno, conferendo alle tele un dinamismo vibrante e una poetica della precarietà, specchio del nostro tempo frenetico.

Siano essi paesaggi urbani, scene quotidiane o ritratti, i lavori di Biasetti raccontano la transitorietà dell’esistenza, restituendo frammenti di realtà con un’intensità evocativa unica.

La mostra rappresenta un’occasione imperdibile per immergersi nell’universo cromatico e sensoriale dell’artista, un mondo in cui l’arte diventa espressione di un tempo sospeso tra ricordo e percezione immediata.

«Siamo onorati di ospitare nel nostro Comune la mostra di Rinaldo Biasetti. Il suo lavoro – dichiara il Sindaco Maria Vittoria Casazza – rappresenta una straordinaria sintesi di sensibilità artistica e ricerca espressiva. Questa esposizione si inserisce nel progetto culturale “Scala d’Artista”, un’iniziativa per promuovere e diffondere l’arte. Eventi come questo valorizzano il nostro territorio e offrono ai cittadini un’opportunità di conoscere espressioni artistiche differenti, entrando semplicemente in municipio».

La mostra è aperta al pubblico per tutto il mese di febbraio e osserverà i seguenti orari di apertura: da lunedì a venerdì 9.00 – 13.00, lunedì e giovedì anche 15.00 – 17.00.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.