Attualità
Scoprire il Comune: un’esperienza formativa per gli alunni di quinta della Primaria di Varallo

VARALLO – Dopo aver studiato le Regioni, le Province e i Comuni, gli alunni delle classi quinte della Primaria di Varallo hanno avuto l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso con una visita speciale al Municipio accompagnati dal sindaco Pietro Bondetti.
Scoprire il Comune: un’esperienza formativa per gli alunni di quinta della Primaria di Varallo
I ragazzi hanno vissuto un’esperienza unica, hanno scoperto il funzionamento dell’Amministrazione comunale e il ruolo fondamentale che il Comune svolge per il benessere dei cittadini. Durante la visita, gli alunni hanno esplorato la storica villa che ospita la sede del Municipio, una vera e propria testimonianza di storia e cultura locale. Hanno potuto apprendere dettagli affascinanti sulla storia della villa e sul suo ruolo nel corso degli anni, un patrimonio che rende ancora più interessante il lavoro che si svolge all’interno di quelle mura.
Il momento culminante della visita è stato sicuramente l’incontro con il Sindaco che ha spiegato le mansioni e le responsabilità di chi amministra la città. I ragazzi hanno imparato che il primo cittadino è un punto di riferimento per la comunità e che la sua funzione è quella di coordinare un grande lavoro di squadra che coinvolge numerosi uffici e figure professionali. Durante l’attività, su richiesta dei ragazzi, Pietro Bondetti ha descritto loro le diverse iniziative intraprese per migliorare la città, ha illustrato alcune delle opere già completate, ha inoltre parlato di progetti ancora in fase di completamento e di quelli futuri che mirano a rendere Varallo più accogliente e funzionale per tutti. Gli alunni hanno avuto la possibilità di fare un tour degli uffici comunali, incontrando i dipendenti che hanno spiegato come lo svolgimento di alcune mansioni specifiche nei vari uffici contribuisca al funzionamento ottimale del Comune. Questa visita non solo ha offerto ai ragazzi una lezione pratica e diretta ma ha anche trasmesso un importante messaggio di collaborazione e di impegno sociale. Il Comune, infatti, è come una grande famiglia nell’ambito della quale ognuno ha il proprio ruolo ma tutti lavorano insieme per il bene della collettività. Un’esperienza che ha arricchito il percorso didattico dei bambini permettendo loro di avvicinarsi un pochino di più alla realtà amministrativa e di capire quanto sia fondamentale la cooperazione per migliorare la vita dei cittadini e rispondere alle loro esigenze.
Ringraziamo il Sindaco e tutti i dipendenti comunali per la bellissima esperienza, la disponibilità e l’accoglienza ricevuta.
Insegnanti e alunni

You must be logged in to post a comment Login