Seguici su

Attualità

Serravalle, risistemato il sentiero di risalita alla cima Accatta

Pubblicato

il

SERRAVALLE – Prosegue ad opera dei ragazzi dell’Egravityteam l’opera di valorizzazione delle colline serravallesi.

Accomunato dalla passione per l’e-bike, in poco più di un anno e mezzo di attività, l’affiatato gruppo di volenterosi amici ha provveduto alla sistemazione e al ripristino di diversi vecchi sentieri, concentrandosi inizialmente sulle alture di Vintebbio, per spostarsi poi anche verso la zona della Pietra Groana. Tutti i trail sono stati «ribattezzati» con un proprio nome, indicato negli appositi cartelli e sono anche state posizionate delle frecce di indicazione per agevolare i bikers. Un lavoro sicuramente impegnativo ma che ha già portato a risultati molto appaganti: sono, infatti, sempre più numerosi coloro che per divertirsi in sella alle loro due ruote scelgono questi percorsi, con grande soddisfazione dell’Egravityteam che, proprio in considerazione anche di questo crescente interesse, si è meglio strutturato per far fronte con maggiore efficacia alle ordinarie opere di manutenzione.

Fin da subito il gruppo ha potuto contare sul pieno appoggio dell’Amministrazione comunale che ha sostenuto il progetto anche economicamente permettendo di acquistare diverse attrezzature professionali, mezzi più idonei e funzionali grazie ai quali è stato possibile proseguire con maggiore efficacia l’attività.

«Proprio in stretta sinergia e collaborazione con il Comune» spiega il portavoce dell’Egravityteam, William Bonandin «nelle scorse settimane si è poi provveduto a un importante intervento di ripristino del percorso di risalita che da dietro lo stabilimento Gessi a Vintebbio porta alla cima Accatta, da cui partono poi i vari trail. Lavori che hanno permesso di risolvere alcune criticità che limitavano la possibilità di utilizzare i tracciati rendendo il sentiero molto più fruibile e sicuro».

Nell’esprimere grande soddisfazione per quest’opera, Bonandin ricorda come il «nucleo operativo» del gruppo, composto da una decina di persone, si ritrovi circa una volta al mese per la manutenzione ordinaria del reticolato di sentieri (in questa stagione, si interviene principalmente con i soffiatoi per liberare i percorsi dalle foglie cadute) garantendo al tempo stesso piena disponibilità a intervenire in modo più tempestivo in caso, ad esempio, di danni causati da eventi atmosferici.

I positivi riscontri e i numerosi apprezzamenti per il lavoro svolto, sono un incentivo a proseguire nell’opera di valorizzazione delle colline, sempre con rinnovato entusiasmo: «Il crescente interesse verso i nostri sentieri» conclude Bonandin «ci porta a cercare di rendere l’offerta sempre più appetibile. Va in questa direzione l’aggiunta di nuove varianti, come quella recente che ha interessato il percorso “Dente” e che invitiamo tutti gli appassionati a provare. Inoltre, sempre con il sostegno del Comune, l’intenzione è di ampliare poco alla volta questa rete di trail per coinvolgere, quindi, anche altri tratti delle nostre colline. Un valore aggiunto per il territorio anche in un’ottica di sviluppo di un turismo ecosostenibile, capace di richiamare appassionati da un po’ tutto il circondario e anche da ben più lontano».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.