Seguici su

Attualità

Tangenziale di Romagnano finalmente al via

Pubblicato

il

ROMAGNANO SESIA – Finalmente ci siamo: dopo dieci anni di attese, promesse, ostacoli burocratici e ditte fallite, il cantiere per la realizzazione della tangenziale diventa realtà.

Posizionato il cartello che segnala l’inizio dei lavori, è stata delimitata l’area di esecuzione degli stessi. Ora la procedura seguirà le varie fasi del caso: la pulizia del terreno, la ricerca ed eventuale bonifica da residuati bellici (prevista dalla Legge), la valutazione dello stato di conservazione delle gallerie ferroviarie della tratta che portava a Borgomanero.

Terminata questa parte del lavoro, inizieranno le attività di costruzione, affidate alla ditta Neocos di Borgomanero, che avrà tempo due anni per il completamento dell’opera.

Per il territorio si tratta di un cantiere tanto atteso e tanto rimandato: il primo appalto risale al 2009, nel 2010 i lavori vennero affidati alla ditta Lauro Cantieri Spa di Borgosesia, purtroppo fallita nel 2017. Visionando le altre ditte classificatesi nella gara d’appalto, la seconda si rese indisponibile, e la graduatoria scorse sino ad arrivare alla Neocos, che ora procederà all’esecuzione dell’opera.

«Siamo molto soddisfatti, finalmente dopo tanta attesa si inizia davvero a vedere qualcosa che si muove» dice il sindaco Alessandro Carini «voglio subito rassicurare la popolazione: nessun materiale inerte verrà utilizzato. La ditta userà quanto sta recuperando dal fiume, visto che sta procedendo anche alla sistemazione dell’alveo. È quindi tutto materiale proveniente dalle nostre zone».

La nuova strada – lunga circa tre chilometri – consentirà di snellire il traffico nel centro di Romagnano, permettendo di immettersi sulla provinciale 107, all’altezza della Mauletta, per poi raggiungere la Strada Regionale 142 «Biellese».

 

Immagine di repertorio

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2022 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)