Seguici su

Attualità

Tutto pronto per il “Natale a Gattinara”, ci attende un fine settimana ricco di eventi

Pubblicato

il

GATTINARA – Fine settimana dedicato alla magia del Natale a Gattinara, finalmente, dopo lo stop imposto dall’emergenza sanitaria, torna “Natale a Gattinara” organizzato da Proloco e Comune di Gattinara.

Domenica 12 dicembre, dalle ore 10.00, il centro storico della Città impreziosito dall’illuminazione natalizia e dalle decorazioni, saranno animati con i mercatini di Natale, diverse iniziative e i negozi aperti per coloro che vorranno dedicarsi alla ricerca dei regali per Natale.
Il Natale è la festa di tutti, ma in particolare dei più piccoli, a loro il programma del Natale gattinarese ideato dal Comune e dalla Pro Loco dedica un’attenzione tutta speciale, infatti, sin dal mattino, in Piazza Paolotti, sarà allestito il Villaggio di Babbo Natale con laboratori per Bambini e in Piazza Italia, nel corso della giornata, Babbo Natale riceverà i bimbi.

Nei corsi principali i Mercatini di Natale, dove si possono acquistare creazioni artigianali e prodotti tipici, mentre Corso Garibaldi, grazie alla collaborazione con l’Associazione LiberumEs ospiterà la “Via dell’Arte” dove sarà possibile ammirare opere d’arte realizzate da artisti locali e non.

Nel pomeriggio, spettacoli con bolle giganti, giochi di magia con l’elfo Budino, il mangiafuoco e canti di Natale con la Corale giovanile di San Pietro (alle ore 15.00 sul sagrato della Chiesa di San Pietro e alle 16.30 in Piazza Italia). Alle 16.00 in Piazza Italia un suggestivo spettacolo di danza realizzato da “Progetto Danza” e alle 17.00, il tradizionale lancio dei palloncini con le letterine per Babbo Natale.

Quest’anno, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero sarà presentato il “Gattinarino” una bevanda calda a base di zabaione con il nebbiolo, che sarà possibile gustare nello spazio allestito attiguo alla scuola, inoltre, gli chef e i ragazzi dell’Istituto per l’edizione 2021 di Natale a Gattinara hanno realizzato il “Panatunin” panettoncini di circa 300/500 g. cad. e agnolotti “speciali” gli andujotti (con salame della duja, cioccolato e …) creazioni gastronomiche che si potranno non solo gustare direttamente, ma anche acquistare.

In Piazza Paolotti fino al 9 gennaio “Gattinara On Ice”, la pista di pattinaggio su ghiaccio e, per i più piccoli la giostra dell’allegria.

Visto il successo dello scorso anno La Pro Loco e il Comune di Gattinara ripropongono il concorso “Un Natale Originale”. Partecipare è semplicissimo, chi nella propria casa ha fatto un Albero, il Presepe o decorazioni originali e diverse dal solito, può fare una foto e inviarla entro il 19 dicembre 2021 a: proloco.gattinara@gmail.com o a sindaco@comune.gattinara.vc.it indicando nome e cognome. Tutte le foto saranno pubblicate sui Canali Social e i 3 addobbi più ORIGINALI saranno premiati con un cesto natalizio di prodotti tipici locali.

Anche l’Enoteca Regionale sarà aperta per tutto il mese di dicembre. In Enoteca si possono trovare i vini dell’Alto Piemonte oltre a eccellenze agroalimentari del territorio: passiti, grappe, riso, miele, liquori, e il Panettone Gattinara.
ASCOM, in collaborazione con il Distretto Urbano del commercio di Gattinara, ha ideato il concorso a premi “COMPRA LOCALE VINCI IL NATALE”. Dall’8 al 24 dicembre 2021 chi effettuerà acquisti negli esercizi commerciali di Gattinara o dei 7 Distretti del Commercio della provincia, con gli scontrini potrà partecipare al concorso con premio finale una KIA PICANTO.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.