Seguici su

Attualità

Varallo, il «Porta a porta» quest’anno… porta il Giro!

Pubblicato

il

VARALLO – «Dopo aver celebrato, nel 2021, i 126 anni del Corriere Valsesiano realizzando il Calendario del “Porta a porta” con alcune delle più significative prime pagine del vostro settimanale, per il 2022 abbiamo deciso di celebrare un evento straordinario, e cioè il passaggio del Giro d’Italia nella nostra città».

L’assessore alla Cultura del Comune, Alessandro Dealberto, spiega come è nata l’idea di realizzare il nuovo almanacco che riporta giorni e turni della raccolta differenziata.

La Corsa Rosa, lo ricordiamo, era transitata in Valsesia, con arrivo di tappa all’alpe di Mera, venerdì 28 maggio scorso. «Una eccezionale opportunità» aggiunge Dealberto, «che non penso in tempi brevi si possa ripresentare. Ci è sembrato bello farne una “panoramica” da offrire ai varallesi in questa originale forma».

«Mi era venuta questa idea, di riunire alcuni dei fotografi che sono operativi qui sul nostro territorio, sia professionisti che appassionati di arte fotografica. Avevo pubblicato un post su Instagram per presentare questa iniziativa: ognuno posizionato in un punto diverso della città, in zone con prospettive particolari, angoli e scorci suggestivi. E mi era arrivata la risposto di un ragazzo di Torino: aveva letto e chiedeva di partecipare. Certo che sì. Alla fine, le firme in calce agli scatti sono state quindici».

E cioè quella dello stesso Dealberto, poi di Cesar Soto, Tommaso Verdesca, Matteo Cenere, Chiara Guglielmina, Silvano Ferraris, Gianmario Ledda, Marco Prandina, Edgardo Allegra, Claudio Bellosta, Pier Perincioli, Ambra Guidetti, Matteo Secci, Micol Sacchi e Carlo Pozzoni.

«Il calendario è in distribuzione proprio in questi giorni» conclude l’assessore. «Consiglio di aspettare di riceverlo a casa. Se nel giro di qualche altro giorno non dovessero consegnarlo allora i varallesi potranno rivolgersi direttamente all’Ufficio della Polizia Municipale per ritirarne una copia».

© 2022 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)