Seguici su

Attualità

Varallo, nuovo servizio per gli amanti della MTB

Pubblicato

il

VARALLO – Da tempo in città sono state individuate alcune zone che ben si prestano alla pratica della MTB (mountain bike) e in particolare a quella dell’Enduro. Come sempre il problema, soprattutto per chi arriva da fuori, è quello di riuscire a individuare questi itinerari tra una miriade di sentieri e tracce che possono trarre in inganno e portare gli appassionati su percorsi inadatti. Le principali zone individuabili sono quattro, con più varianti percorribili per ogni zona.

«Per questo motivo» dice Mauro Osti, consigliere comunale con delega allo Sport del Comune di Varallo «abbiamo pensato di erogare questo servizio attraverso un link specifico, simile a quello che viene utilizzato dai ferratisti per salire sulla Falconera. Un servizio gratuito grazie al quale gli appassionati possono scaricare tutte le informazioni relative a questi percorsi, e quindi difficoltà lunghezza e dislivello, tanto in salita quanto in discesa, ma soprattutto le preziose tracce per il GPS, ormai indispensabile strumento per l’Outdoor, e pure filmati e consigli utili».
Il link è in fase di ultimazione e sarà presto reperibile: basterà entrare nel sito del Comune di Varallo e cliccare sul fondo pagina nel riquadro dedicato.

«I percorsi sono normali sentieri di montagna» aggiunge Osti: «non si tratta quindi di un bike park, e la manutenzione è lasciata al buon cuore del volontariato varallese che si dimostra come sempre molto attivo e legato al territorio. Per questo ringrazio tutti i giovani e i meno giovani che si applicano in questo senso. Come già per la pratica escursionistica, il Comune non si assume nessun tipo di responsabilità sullo stato degli itinerari e sull’interpretazione errata delle tracce GPS, ma grazie proprio al volontariato cercheremo di tenere le informazioni sullo stato dei tracciati e sui nuovi percorsi realizzati sempre aggiornati.

I percorsi sono tutti segnalati in base alla difficoltà e la posa della segnaletica inizierà a breve, sempre a cura del volontariato.

 

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.