Seguici su

Attualità

Varallo oltre il ponte: mille anni di storia, cento metri di strada, un’ora di visita guidata

Pubblicato

il

VARALLO – Sabato 25 settembre sono previste due visite guidate gratuite organizzate con il patrocinio del Comune di Varallo e curate da Cristina Barberis, Roberto Fantoni, Ornella Maglione, Luca Perrone, Angela Regis e Cristina Tosi.

Le visite illustreranno la parte di Varallo vecchia che nei documenti del Cinquecento e Seicento veniva identificata come «Oltre il ponte».

Il percorso, che si snoderà per circa un’ora in cento metri di strada, descriverà mille anni di storia varallese utilizzando fonti in gran parte inedite. Le visite partiranno dal ponte di Varallo, attestato documentariamente dal 1025, e proseguiranno «oltre il ponte», commentando, in fronte allo stemma familiare datato 1535, la costruzione di palazzo Scarognini, avvenuta tra 1530 e 1548.

Si raggiungerà poi l’oratorio di San Giacomo, in cui la devozione della famiglia Scarogni (attestata dal 1361) si associava a quella pastorale, documentata da un quadro del 1697. Tornati in prossimità del ponte si descriveranno le trasformazioni ottocentesche di un palazzo rinascimentale, ricostruibili attraverso un ricco corredo iconografico. Da questo palazzo, tramite un sottopassaggio, si scenderà nella passeggiata che costeggia il torrente Mastallone, dove verranno descritte le rogge e i mulini della famiglia Scarognini esistenti tra Quattrocento e Novecento.

Il percorso si concluderà con l’osservazione dello stemma seicentesco della famiglia Fassola di Rassa, costituente un elemento di reimpiego scoperto durante recenti lavori di ristrutturazione nell’area di disimpegno di un vecchio magazzino.

Le visite, con ritrovo presso il ponte sul Mastallone, inizieranno alle 10,30 e alle 17.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.